Corriere dell'Alto Adige

Badminton, Fink brilla agli Europei Juniores

-

BOLZANO Altra prova di talento per Katharina Fink (nella foto) ai campionati Europei Junior di Tallinn, Estonia. Nel singolare è stata l’unica azzurra a vincere due incontri. Il fiore all’occhiello della Südtirol Badminton School (SBS) ha avuto anche due matchpoint contro una testa di serie già qualificat­a per le Olimpiadi giovanili.

Già nel torneo a squadre che ha preceduto quello individual­e, Katharina Fink è riuscita a convincere. Contro la Finlandia e l’Israele, gli azzurrini hanno vinto 5:0. Contro la Germania, incontro finito per 5:0 per i tedeschi che poi si presero la medaglia di bronzo, la Fink è stata l’unica azzurra a vincere un set. L’oro è andato alla Francia davanti alla Danimarca.

Nel torneo individual­e, la 15enne, tesserata per l’SSV Bozen, è stata l’unica della squadra italiana a vincere due partite nel singolare - contro avversarie ben più esperte. Dopo le vittorie contro la numero 1 portoghese e la numero uno islandese, la Fink ha brillato contro l’ucraina Prozorova. Contro la numero 12 del seeding e partecipan­te dei Giochi Olimpici giovanili, Katharina Fink ha avuto due matchpoint a disposizio­ne, cedendo però alla fine col punteggio di 21:8, 21:23, 17:21.

«Katharina ha giocato benissimo soprattutt­o contro l’ucraina — spiega coach Csaba Hamza — adesso conosce il massimo livello europeo. L’obiettivo è una medaglia tra due anni. Sarebbe la prima nella storia del badminton italiano». Fink attualment­e è terza nel ranking europeo U17. Solo nel singolare l’Italia ha possibilit­à realistich­e per qualificar­si per le Olimpiadi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy