Corriere dell'Alto Adige

Sarentino, schianto contro un muro Muore giovane di ventidue anni

Sangue sulla statale di Sarentino. Johannes Franchi era figlio del negoziante e politico bolzanino Richard

- Senette

Mortale tra venerdì e sabato notte sulla statale 508 in località Moarhäusl. La vittima è Johanes Franchi, 22 anni. Forse la velocità, forse un colpo di sonno. Vigili del Fuoco e Carabinier­i stanno accertando le cause.

BOLZANO L’uscita dalla galleria in piena notte, uno stridere di gomme, poi lo schianto contro il muro di sassi e la carambola sul guardrail. L’auto si ribalta più volte. Il ragazzo alla guida, Johannes Franchi, 22 anni, viene sbalzato fuori. L’impatto con l’asfalto è violentiss­imo, il giovane muore sul colpo. Poco dopo arrivano i soccorsi, allertati dai pochi residenti delle case affacciate sulla Statale 508 che da Bolzano porta a Sarentino, svegliati dal frastuono. Per il giovane non c’è nulla da fare. L’auto, un ammasso informe di lamiere, viene rimossa. Mentre la nottata volge al termine, a Bolzano la tragica notizia dell’accaduto travolge la vita di una famiglia notissima.

L’ultimo agghiaccia­nte incidente avvenuto sula pericolosi­ssima statale 508 risale alle 2 di notte tra venerdì e sabato, in località Moarhäusl. Uno schianto di violenza inaudita dalle cause ancora in fase di accertamen­to. I carabinier­i di Sarentino che sono accorsi sul posto e i vigili del fuoco che hanno ripristina­to il manto stradale si pronuncera­nno presto sulla dinamica. L’asfalto era umido: da verificare la velocità del mezzo (il cartello di posto subito fuori dalla galleria segnala come limite i 70 km orari). L’ora era tarda, non si esclude che un colpo di sonno abbia distratto il giovane durante la guida, ma tutte le altre ipotesi restano aperte.

Quello che lascia pochi dubbi, invece,è la pericolosi­tà dei quella maledetta curva, in particolar­e l’uscita dal tunnel. Non è certo il primo incidente, quello costato la vita a Johannes Franchi, figlio del noto commercian­te bolzanino Richard Franchi, a lungo in politica come consiglier­e comunale Svp e titolare dell’omonimo negozio di casalinghi, Schönhuber Franchi di via Dr Streiter. La serranda ieri è rimasta abbassata: dietro le inferriate, un cartello segnalava la «chiusura per lutto».

Sulla statale di Sarentino I residenti non si negano ai giornalist­i che, sul posto, cercano di ricostruir­e l’accaduto. «È una curva brutta, pericolosa, tutti escono dalla galleria con troppa velocità, anche a 100 o 120 chilometri all’ora, e ci sono troppi incidenti» raccontano. Dello schianto di venerdì notte si sono accorti subito: «È successo intorno alle due meno dieci — afferma un’anziana signora —. Ci sono ancora i segni bianchi della strisciata sul muro e il guardrail tutto ammaccato. Invece quei due pali lì, quelli della Sasa, li ha tirati giù la macchina che ha fatto l’ultimo incidente finendo ruote all’aria: ci hanno messo tutta la notte a ripulire la strada». «Questo è davvero un brutto punto — le fa eco il marito —. Bastano due gocce d’acqua e le macchine schizzano via come proiettili. E troppi corrono».

Un problema, quello della velocità sostenuta, che i cittadini hanno già sollevato più volte, chiedendo al sindaco di intervenir­e con dissuasori di velocità e autovelox. Il rischio, qui sulla statale 508, non è solo per gli automobili­sti, ma anche per i pedoni. «C’è una fermata del bus, ma non le strisce pedonali».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Vita spezzata Dall’alto, in senso orario: il sorriso di Johannes Franchi (foto da Facebook); il cartello che segnala la «chiusura per lutto» delcelebre negozio Schönhuber Franchi in via Streiter, gestito dal padre Richard; ciò che restava dell’auto dopo lo schianto
Vita spezzata Dall’alto, in senso orario: il sorriso di Johannes Franchi (foto da Facebook); il cartello che segnala la «chiusura per lutto» delcelebre negozio Schönhuber Franchi in via Streiter, gestito dal padre Richard; ciò che restava dell’auto dopo lo schianto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy