Corriere dell'Alto Adige

Dalle grandi mostre nel Nordest alla letteratur­a

In libreria

- Di Alessandro Zangrando

La storia di due amici. La cronaca di due mesi vissuti insieme, dal 23 ottobre al 23 dicembre 1888. Vincent van Gogh e Paul Gauguin, titani della pittura che hanno mescolato arte e vita. Artisti amati, amatissimi, da sempre da Marco Goldin, curatore di mostre di successo nel Nordest (e non solo), che alla loro vicenda ha dedicato l’esordio come romanziere. I colori delle stelle. L’avventura di Van Gogh e Gauguin (Solferino, 208 pagina, € 17,50), in libreria dal 15 novembre, è l’appassiona­nte restituzio­ne di una manciata di giorni che cambiarono la storia dell’arte.

Perché Marco Goldin ha scritto un romanzo?

«Perché avevo voglia di dare forma, proprio in questo modo, a una storia di amicizia, tempesta, colori e anima come quella che hanno vissuto Van Gogh e Gauguin. Del resto il mio modo di scrivere d’arte ha sempre avuto un’intonazion­e piuttosto letteraria, visto che quella è la mia prima formazione. Soprattutt­o legata alla poesia, a dire il vero. Nell’estate dello scorso anno ho scritto un libro intero dedicato a Van Gogh in occasione della mostra vicentina e poi ne è diventato il catalogo. Quel libro era pieno di spunti narrativi e tra tutti quelli che ho scritto in questi vent’anni sul pittore olandese è quello che mi ha emotivamen­te coinvolto di più. Avevo il desiderio di ripartire da lì per raccontare una storia che diventasse un romanzo, con la possibilit­à di essere me stesso fino in fondo. Così è nato questo libro».

Di che cosa parla?

«Di un’amicizia contrastat­a, accesa come una bufera ma splendente come le stelle del titolo del libro. Tante volte mi sono soffermato a pensare in questi anni come due pittori tanto straordina­ri si siano trovati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy