Corriere dell'Alto Adige

Carezza, il turismo del disastro Troppi curiosi: scattano le multe

Il sindaco Dejori: turismo del disastro in riva al lago, tolleranza zero

- Ruggera

Negli ultimi giorni molte persone si recano sul lago di Carezza (nella foto di Walter Donegà) per vedere la devastazio­ne del luogo, avventuran­dosi anche dove la strada è chiusa. Il sindaco di Nova Levante, Dejori: «Troppi curiosi, i vigili urbani sono pronti a dare le multe».

BOLZANO L’ondata di maltempo che ha raso al suolo una vasta area boschiva a Carezza ha modificato un paesaggio caro ai turisti ed a moltissimi altoatesin­i. Un paesaggio da cartolina che il forte vento ha reso irriconosc­ibile, rispetto a prima. Per constatare da vicino lo scempio causato dal forte vento, che ha abbattuto decine di ettari di boschi, da giorni molte persone si recano sul posto, avventuran­dosi anche dove non potrebbero. «È il caso della passeggiat­a del lago di Carezza, dove la gente continua a passare» commenta il sindaco di Nova Levante, Markus Dejori: «I nostri vigili urbani — avverte — sono pronti a dare le multe a coloro che saranno sorpresi lungo la passeggiat­a del lago. Quel sentiero è stato chiuso con un’ordinanza, e ci sono i lavori in corso da parte della forestale per lo sgombero e la rimozione degli alberi caduti. Quindi chi percorre il sentiero si mette in una situazione di pericolo, intralcia i lavori e non rispetta un divieto di transito. Saremo quindi intransige­nti: i vigili urbani, che stanno effettuand­o dei servizi di pattugliam­ento anche nella zona del lago, daranno le multe. Anche le guardie forestali sono sul posto e possono fare sanzioni». Molte persone sono spinte dalla semplice curiosità, per vedere di persona come sia cambiata una zona a loro familiare, ma altri giungono probabilme­nte per quella inspiegabi­le attrazione che provoca il fenomeno del «turismo dei disastri». Il sindaco Dejori, oltre a sottolinea­re il divieto per la passeggiat­a attorno al lago, lancia anche un più generico appello alla prudenza: «Anche se non si possono emettere ordinanze di divieto per i boschi, voglio pubblicame­nte sconsiglia­re di avventurar­si in questo periodo nei boschi che sono stati danneggiat­i dall’ondata di maltempo. Ci sono pericoli nascosti e imprevedib­ili: molti alberi — spiega il sindaco — sono infatti ancora in tensione, in quanto sono stati sradicati dal vento e schiantati a terra in maniera confusa, quindi sono instabili e potrebbero muoversi in maniera brusca e quindi molto pericolosa alla minima sollecitaz­ione. Si tratta di rischi da non sottovalut­are. Invito tutti a non entrare nei boschi, nemmeno sui sentieri, visto che sono in molti casi interrotti».

Nel frattempo, lo stesso sindaco di Nova Levante — uno dei comuni altoatesin­i in assoluto più colpiti dal maltempo — spiega anche «che il peggio è passato e non ci sono più situazioni critiche: le strade sono tutte agibili ed è tornata da diversi giorni la corrente elettrica in tutte le case».

Per quanto riguarda la viabilità provincial­e, resta chiuso il passo Lavazé, per danni causati dal maltempo, così come la ferrovia della Venosta è ancora interrotta tra Naturno e Laces.

Il primo cittadino «Pericolo anche nei boschi: i tronchi caduti sono instabili»

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Testimone In alto, due delle impression­anti immagini «postate» sulla propria pagina Facebook dal fotografo amatoriale Walter Donegà(qui sopra): le fotografie, alcune scattate con l’ausilio di un drone, sono diventate virali sui social. In un’intervista sul sito Salto.Bz Donegà spiega come il suo reportage nasca dal desiderio di rendersi conto di quanto avvenuto, senza però voler «lucrare da una disgrazia»
Testimone In alto, due delle impression­anti immagini «postate» sulla propria pagina Facebook dal fotografo amatoriale Walter Donegà(qui sopra): le fotografie, alcune scattate con l’ausilio di un drone, sono diventate virali sui social. In un’intervista sul sito Salto.Bz Donegà spiega come il suo reportage nasca dal desiderio di rendersi conto di quanto avvenuto, senza però voler «lucrare da una disgrazia»
 ??  ?? LavoriUn mezzo meccanico alle prese con i danni causati dal maltempo nel comune di Nova Levante
LavoriUn mezzo meccanico alle prese con i danni causati dal maltempo nel comune di Nova Levante
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy