Corriere dell'Alto Adige

Sasa punta sui bus elettrici, flotta green per il 2028

Festa al Noi Techpark per i 70 anni dell’azienda. Pagani: «Progetto pilota con cinque mezzi a batteria»

- Alan Conti

BOLZANO Il miglior modo per festeggiar­e un compleanno è guardare al futuro. Vale ad ogni età, anche a 70 anni. Ieri Sasa ha scelto la cornice del parco tecnologic­o «Noi» per tagliare un traguardo importante al cospetto delle autorità. Le vicende del trasposto pubblico cittadino di Bolzano, Laives e Merano sono state fondamenta­li e attraversa­no le vene storiche dell’Alto Adige ma è alle prossime sfide che si rivolge l’attenzione di tutti. L’idrogeno, certo. Il tram apparecchi­ato da Provincia e Comune, vero. La propulsion­e che incuriosis­ce di più, però, è quella elettrica con il nuovo autobus parcheggia­to e presentato in un contesto appropriat­o come il «Noi». «Abbiamo avviato un progetto pilota di 5 autobus a batteria — spiega il presidente di Sasa Stefano Pagani — per passare tra un paio di anni a un cambio più massiccio della flotta».

Due degli autobus acquistati sono lunghi 18 metri, gli altri tre si fermano a 12 metri per un costo complessiv­o di 3,5 milioni di euro finanziati in buona parte dalla Provincia con una partecipaz­ione minore del Ministero delle Infrastrut­ture. «Inizierann­o a circolare sulla linea 18 — continua Pagani — e saranno ricaricati in deposito durante la notte con colonnine da 80 kw/h. Dal 2019, entrerà in vigore la stazione di ricarica veloce installata per utilizzarl­a durante i capolinea nella costruenda via Renon».

Si tratta del primo mezzo in Italia con la ricarica a pantografo per una batteria a trazione di 240 kw/h che permetterà di circolare per tutta la giornata senza rischi. Se gli autobus elettrici sono già realtà, per il tram bisognerà ancora attendere ma il piano è già chiaro. «L’affidament­o a Sasa rappresent­a una garanzia — le parole del sindaco Renzo Caramaschi — in funzione degli obiettivi che vogliamo raggiunger­e con questa opera». «Dal nostro lavoro — riprende Pagani — dipenderà la capacità di migliorare il flusso di turisti e residenti provenient­i dall’Oltradige e dal Burgraviat­o con un’operativit­à superiore agli scambi intermodal­i come quello di ponte Adige. Contestual­mente migliorere­mo la domanda collegata all’insediamen­to residenzia­le di Druso Est e, con 17 fermate lungo 7 chilometri, costruirem­o una rete di scambio tra ferrovia e gomma».

Continuerà anche il progetto collegato all’idrogeno. «La gestione per 8 anni di 12 autobus con cella a combustibi­le sarà portata avanti per valutare anche questa strada verso una progressiv­a e drastica diminuzion­e delle emissioni». Il 2018, dunque, è stato un anno di forte rinnovo per la flotta con l’acquisto di 42 mezzi finanziati dalla Provincia che vanno ad affiancars­i a quelli elettrici. Il parco Sasa ora si compone di 42 autobus a gasolio Euro 4 e Euro 5 (34%), 55 a metano (32%), 12 a gasolio Euro 6 (7%), 32 ibridi (19%), 5 elettrici ad idrogeno (3%) e 5 elettrici a batteria (1) per un totale di 167 mezzi. L’età media dei veicoli è positiva e si attesta a 5,8 anni con i mezzi più vecchi che ne contano 10.

La road map verso le zero emissioni prevede nel periodo 2018-2020 l’abbandono del metano, il rinnovo di 100 unità della flotta in favore di ibridi ed Euro 6 e la progettazi­one del tram. Nel 2021-2024 acquisto massivo di mezzi a zero emissioni per tutto il bacino urbano e la sostituzio­ne graduale dei diesel. Tra il 2025 e il 2028 si dovrà arrivare al rinnovo totale della flotta che sarà tutto ad impatto nullo sull’ambiente.

 ??  ?? Trasporti L’azienda di trasporto pubblico Sasa compie 70 anni e festeggia il compleanno con una festa al Noi Techpark Molte le novità green previste da qui al 2028 con l’obiettivo di arrivare ad un rinnovo della flotta tutto a impatto zero sull’ambiente
Trasporti L’azienda di trasporto pubblico Sasa compie 70 anni e festeggia il compleanno con una festa al Noi Techpark Molte le novità green previste da qui al 2028 con l’obiettivo di arrivare ad un rinnovo della flotta tutto a impatto zero sull’ambiente

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy