Corriere dell'Alto Adige

Cinque candeline per il Vinzi Markt

Il bilancio: 130 mila tonnellate di cibo recuperato e 500 famiglie aiutate

- L. P.

Il supermerca­to solidale Vinzi Markt di Bolzano compie cinque anni il prossimo 5 marzo e li festeggerà nel giusto modo. Proprio quel giorno negli spazi di via Andreas Hofer 4F, infatti, è in programma un evento celebrativ­o a partire dalle 10.30: sarà l’occasione per discutere delle dinamiche di approvvigi­onamento del cibo e delle storie delle famiglie che si sono appoggiate al servizio.

Aperto nel 2019, ha già raggiunto un traguardo importante, avendo salvato oltre 130 tonnellate di cibo sprecato per poi ridistribu­irlo a chi nella vita di tutti i giorni è meno

fortunato. Nel corso degli anni, un team di oltre 50 volontari ha donato il proprio tempo, totalizzan­do circa 23 mila ore di servizio in 510 giorni di attività. Grazie a questi sforzi, più di 500 famiglie, provenient­i da 38 Paesi differenti, hanno potuto beneficiar­e di alimenti che altrimenti sarebbero stati scartati. Il Vinzi Markt è aperto il martedì e il giovedì pomeriggio e vede la presenza di 50 a 75 famiglie a visita, che utilizzano un sistema di punti anziché denaro per prendere i prodotti.

Proprio le dinamiche di approvvigi­onamento del cibo, la proporzion­e di prodotti freschi distribuit­i, i dettagli sull’operato dei volontari, le storie delle famiglie che si affidano al supermerca­to solidale e le trasformaz­ioni del contesto della povertà in seguito alla pandemia, saranno temi affrontati durante la celebrazio­ne del quinto anniversar­io. Per l’occasione sarà possibile approfondi­re il valore e l’impatto di questo progetto sulla comunità locale. A intervenir­e, saranno la responsabi­le di Vinzi Markt, Sabine Eccel, il presidente del Consiglio centrale della «Südtiroler Vinzenzgem­einschaft», Josef Haspinger, il direttore e vicepresid­ente del Banco alimentare­Landestafe­l Trentino-Alto Adige, rispettiva­mente Giovanni Vultaggio e Luca Merlino, oltre a diversi volontari e donatori di cibo.

 ?? ?? Solidariet­à In via Andreas Hofer
Solidariet­à In via Andreas Hofer

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy