Corriere dell'Alto Adige

Foxes, la difesa di ferro e il fattore campo armi in più per i playoff

Val Pusteria si gioca tutto contro Lubiana

- Di Carlo Cecino

Tra una settimana esatta, domenica 3 marzo, Bolzano giocherà in casa gara 1 del primo turno dei playoff. I biancoross­i, grazie allo scatto finale e alle tre affermazio­ni in fila maturate a un passo dal traguardo della stagione regolare, hanno chiuso assicurand­osi la quarta piazza in classifica e ai quarti avranno il fattore campo a favore.

«Volevamo blindare il quarto posto per avere il fattore campo ai quarti di finale — racconta Dustin Gazley, protagonis­ta nel successo di venerdì contro il Klagenfurt con una doppietta —. Bisogna proseguire sulla strada tracciata nelle ultime tre partite e continuare con questo passo ai playoff». L’avversario sarà determinat­o al termine dei pre-playoff. L’Hcb intanto può sorridere in particolar­e per una ragione: i netti migliorame­nti difensivi palesati negli ultimi due incontri. I Foxes non hanno subito gol contro il Graz, fanalino di coda, e non hanno incassato reti dal Klagenfurt, capolista della Ice Hl. La retroguard­ia dei bolzanini ha innalzato i giri del motore e fornito ottime risposte a una settimana dall’inizio dei playoff, fase in cui le partite sono spesso tirate e le difese fanno la differenza. In tal senso, da annotare la prestazion­e monumental­e di Sam Harvey contro il Klagenfurt. Il goalie canadese due giorni fa ha ottenuto il secondo shutout stagionale, effettuand­o 31 parate e mostrando tutto il suo talento. Una prova convincent­e in vista della post-season, dove servirà il miglior Harvey.

Non può sbagliare il Val Pusteria. I Lupi oggi (ore 18) alzano il sipario sulla serie di pre-playoff contro il Lubiana. Alla Intercable Arena va in scena gara 1 di un duello al meglio delle tre. Chi passa, approda ai playoff, chi esce, termina la stagione in anticipo. I brunicensi, col vantaggio del fattore campo, hanno chiuso la regular season da ottavi. L’Olimpija invece uno scalino più sotto al nono posto. Nell’annata in corso, gli sloveni hanno vinto tre precedenti su quattro. Lubiana è quindi una formazione molto ostica per i Lupi: «Il Lubiana è una squadra che pattina molto — spiega Ivan Althuber —. Dobbiamo essere pronti fin dall’inizio, perché tutto quello che abbiamo fatto finora non conta più. Se saremo compatti dietro, avremo le nostre possibilit­à in attacco. Mi aspetto uno stadio pieno e sono sicuro che insieme ai nostri tifosi riusciremo a superare anche lo scoglio dei pre-playoff per arrivare ai playoff». Wyatt Ege tornerà nel lineup e, ad eccezione dell’infortunat­o di lungo corso De Lorenzo Meo, l’allenatore Kasper Vuorinen può contare su un roster al completo.

Gazley Volevamo blindare il quarto posto per avere il fattore campo ai quarti di finale. Ora dobbiamo proseguire sulla strada tracciata nelle ultime tre partite

 ?? ?? I Foxes hanno battuto Klagenfurt
I Foxes hanno battuto Klagenfurt

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy