Corriere dell'Alto Adige

Vipiteno si gioca il match-point con il Renon

I Broncos con il fattore casa. Nell’altra semifinale Cortina a un passo dal traguardo

- Dimitri Canello

Non siamo ancora al dentro o fuori, ma oggi pomeriggio alle 18 il Vipiteno si gioca molto. Ha una chance più unica che rara di sfruttare il fattore campo in gara 6 della semifinale playoff di Alps League, altrimenti sarà costretto a tentare l’impresa martedì a Collalbo alla Ritten Arena contro un avversario, il Renon, che difficilme­nte sbaglia due volte davanti al pubblico amico. Giovedì sera i Buam hanno dato un segnale fortissimo alla concorrenz­a. Vittoria schiaccian­te per 6-3 e qualità e intensità del gioco che si sono alzate vertiginos­amente all’improvviso, scacciando via i brutti pensieri delle precedenti due partite. Nell’altra serie di semifinale il Cortina ha ribaltato tutto e al momento conduce per 3-2, come il Vipiteno, pronto a sfruttare il match point per la finalissim­a.

Tutte le attenzioni, però, sono puntate su Vipiteno e sul derby di oggi pomeriggio, un passaggio chiave per la stagione di entrambe le squadre: «Nessuno di noi ha pensato neppure per un istante che il Renon avesse mollato — spiega Paul Eisendle, una delle stelle dei Broncos — sappiamo bene la forza dei nostri avversari, che ci hanno messo sotto soprattutt­o nel secondo parziale, in cui noi non siamo proprio esistiti. Abbiamo tentato un recupero nell’ultimo periodo, ma era troppo tardi. Adesso testa a gara 6, abbiamo un’opportunit­à unica e vogliamo sfruttarla».

I Rittner Buam hanno ripreso vigore dopo il successo di giovedì e oggi proveranno a riportare la serie alla Ritten Arena per la decisiva gara 7: «La differenza la fanno i dettagli – spiega Julian Kostner – oltre che l’intensità di gioco. Abbiamo alzato i ritmi e i risultati si sono visti subito. Abbiamo conquistat­o una grande vittoria che ci dà un’enorme fiducia per gara 6. Questa è una guerra di nervi, la testa è una componente fondamenta­le quando ti giochi traguardi così importanti. Siamo consapevol­i che dipenderà da noi, se giocheremo come giovedì avremo grandi possibilit­à di portarla a casa. Vogliamo fortemente la finale».

Calder Anderson del Merano è stato eletto mvp della stagione dai media con 81 punti azione: 33 gol e 48 assist.

Eisendle

«Abbiamo un’opportunit­à unica e vogliamo sfruttarla, sappiamo la loro forza»

 ?? ?? Battaglia Vipiteno e Renon si giocano l’accesso alla finale
Battaglia Vipiteno e Renon si giocano l’accesso alla finale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy