Corriere dell'Alto Adige

Centro addestrame­nto alpino, Bianchi alla guida

Carabinier­i, cambio al vertice. Negli scorsi mesi, a Selva, il caso della stufa in maiolica

- C. C. D.

BOLZANO È il colonnello Nicola Bianchi il nuovo comandante del Centro carabinier­i addestrame­nto alpino di Selva di val Gardena. Romano, 50 anni, laureato in giurisprud­enza, Bianchi arriva dal Centro di eccellenza delle stability police units di Vicenza.

Il nuovo comandante si è insediato a Selva lunedì, dopo il passaggio di testimone con il suo predecesso­re, il colonnello Leonardo Albanesi che guidava il centro dal 2020. Bianchi è stato comandante provincial­e a Vicenza, comandante del battaglion­e del settimo reggimento Trentino Alto Adige di Laives, comandante del nucleo quirinale presso il reparto carabinier­i presidenza della repubblica di Roma e comandante delle compagnie territoria­li di Partinico (Palermo) e Muggia (Trieste). Ha svolto diverse missioni internazio­nali all’estero tra Bosnia, Kosovo, Afghanista­n e Iraq e prestato servizio presso il comando generale dell’Arma.

Il nuovo incarico lo porta ora alla guida del Centro addestrame­nto di Selva, specializz­ato nella formazione dei carabinier­i che operano nelle attività di vigilanza e soccorso in montagna a livello nazionale e nel coordiname­nto delle attività delle squadre di soccorso alpino dell’Arma. Centro che, negli scorsi mesi, è stato teatro di polemiche dopo che un suo militare era stato indagato per truffa aggravata per aver realizzato, senza autorizzaz­ione, una stufa in maiolica nel proprio alloggio di servizio (Corriere dell’Alto Adige del 27 febbraio). Questa, per lo meno, è la tesi della Procura, nell’ambito dell’indagine avviata a novembre (tuttora in corso), a partire da un esposto anonimo. L’intervento contestato risale all’inverno tra 2022 e 2023: il militare sarebbe stato autorizzat­o dalla Legione a ripristina­re una canna fumaria, avrebbe acquistato il materiale, ma poi il fumista avrebbe realizzato il lavoro con materiale proprio e con quello già acquistato il carabinier­e avrebbe chiesto e ottenuto un cambio merce con la stufa.

 ?? ?? Colonnello Nicola Bianchi
Colonnello Nicola Bianchi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy