Corriere dell'Alto Adige

«Ho visto i coltelli e ho chiamato i carabinier­i»

Merano, aggression­e nell’ex hotel Astoria. Gravi due trentenni: indagano i carabinier­i

- Enzo Coco

Due trentenni di origine marocchina sono rimaste gravemente ferite, verso le 19.30 di martedì a Merano, in via Winkel. Le lesioni riportate hanno richiesto il ricovero all’ospedale Tappeiner per uno e al San Maurizio per l’altro. Ad allertare i carabinier­i è stata un’inquilina del condominio Astoria che aveva visto quattro, cinque ragazzi litigare e picchiarsi nella hall dell’ex albergo oggi trasformat­o in condominio.

«Ho pensato che sarebbe andata a finire male — ha dichiarato la signora ai microfoni della Rai — e così ho chiamato le forze dell’ordine». Frattanto il gruppo, trasferito­si all’esterno, sulla stradina di accesso all’edificio, ha continuato il litigio e sono spuntati i coltelli. I due si sono feriti reciprocam­ente in modo serio tanto che sono chiarament­e visibili sull’asfalto le chiazze di sangue ed è seguito il ricovero in ospedale. «Se li vedevo io dal quarto piano — ha detto la signora testimone dell’aggression­e — non erano certo coltelli di piccole dimensioni». La signora, poi, ha notato di avere la mano sporca di sangue che ha scoperto provenire da una maniglia della porta di uscita del condominio verso il giardino, dalla quale era passata. Dunque un terzo elemento, attivament­e ricercato dai carabinier­i, ha in qualche modo partecipat­o all’episodio sanguinoso e si è poi dileguato verso il vicino parco Maia. Una telecamera di sorveglian­za posta alcata l’esterno potrà probabilme­nte fornire indicazion­i utili su come si è svolta la vicenda.

I contorni del fatto di sangue sono ora al vaglio dei carabinier­i che stanno interrogan­do i testimoni per ricostruir­e il possibile movente dell’aggression­e. Gli inquirenti sono propensi a pensare che si sia trattato dell’ennesimo regolament­o di conti nell’ambito della droga. Via Winkel si trova nella zona di Maia Alta fino ad oggi mai tocda episodi di questo tipo, così come i mini appartamen­ti dell’ex Eurotel Astoria non si sono mai verificati episodi simili. «Siamo al corrente di quanto accaduto e non possiamo che ribadire che da parte nostra ogni sforzo si sta facendo sul piano della prevenzion­e e del supporto alle forze dell’ordine – ha dichiarato il sindaco, Dario Dal Medico :. I risultati si vedono grazie alla decisa azione del questore Paolo Sartori, ma purtroppo dobbiamo anche constatare che a breve non arriverann­o nuove forze di polizia in città e quindi gli alloggi che avevamo messo a disposizio­ne per questo scopo, verranno utilizzati ad altri fini».

La ricostruzi­one

Si cerca una terza persona, poi fuggita L’ipotesi: un regolament­o per droga

 ?? ?? Via Winkler Il vialetto della lite
Via Winkler Il vialetto della lite

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy