Corriere dell'Alto Adige

Vallini, il goalie che ha chiuso la porta dei Foxes

Ha vinto tutte le partite giocate tranne una: «Stagione positiva e delusione finale»

- Carlo Cecino

A trent’anni, ha appena terminato la prima stagione in carriera nella squadra della città in cui è nato. Gianluca Vallini può ritenersi soddisfatt­o di come è andata a livello personale l’annata 2023-24. Bolzanino doc, ha difeso i colori dell’Hcb in 14 presenze, garantendo ampia affidabili­tà quando chiamato in causa. Lo testimonia il 93,4% di percentual­e parate accumulato. Un record nell’ultima Ice Hl.

«La cosa che mi fa più felice — evidenzia il portiere — non è la statistica in sé, ma come la squadra giocava davanti a me: ciò mi ha dato l’opportunit­à di vincere tutte le partite, tranne una, e di portarci avanti in classifica. Mi fa piacere il record delle vittorie, più delle statistich­e personali». Le tante prestazion­i convincent­i hanno permesso al classe 1993 di ritagliars­i il suo spazio tra i pali: «Sono contento della stagione, di aver trovato la fiducia da parte della squadra e dell’allenatore, di aver giocato più partite possibili. Devi dare tutto quello che hai in allenament­o e farti trovare sempre pronto. Poi, se non avessi avuto una squadra che davanti a me giocava un grande hockey ogni volta che scendevo sul ghiaccio, in questo momento non potrei dire queste cose».

In generale, l’ultima stagione dei Foxes lascerà bei ricordi ai tifosi, nonostante un avvio da incubo: «È stata una stagione positiva, perché siamo arrivati a un passo dalla finale playoff. Ad inizio stagione eravamo ultimi dopo sei partite. Nessuno si sarebbe aspettato un recupero del genere durante la stagione regolare e poi finire tra le prime quattro. Chiaro che quando arrivi così vicino, c’è tanta delusione perché un gol ti porta via il sogno della stagione. Possiamo dire che è stata una buona stagione e abbiamo dimostrato carattere, poi sappiamo che a Bolzano l’unica cosa che conta è vincere, però su 13 squadre ne vince una».

A campionato inoltrato, precisamen­te a gennaio, il parco portieri dell’Hcb ha visto una modifica, con il rientro di Sam Harvey. Il goalie canadese si è confermato come uno dei migliori portieri della competizio­ne: «Mi impression­a come lavora sul dettaglio — dice Vallini —. Lui è un portiere vincente, dà il meglio di sé quando conta e si è visto nei playoff. È molto tecnico, molto veloce, si muove bene. In allenament­o è un grande lavoratore e ci spingiamo a vicenda. Guardandol­o ogni giorno, ho imparato tanto da lui. È un grande portiere e una grande persona».

E Vallini l’anno prossimo dove giocherà? «Il mio obiettivo è rimanere a Bolzano — conclude —, mi trovo benissimo, la mia casa ormai è qua. A Bolzano si preparano sempre squadre che possono vincere e nello sport uno gioca per vincere, quindi non c’è posto migliore di Bolzano».

Il mio obiettivo è rimanere a Bolzano si preparano sempre squadre che possono vincere e nello sport uno gioca per vincere

 ?? (Vanna Antonello) ?? Record Gianluca Vallini ha difeso la porta in 14 occasioni e chiuso con il 93,4% di parate
(Vanna Antonello) Record Gianluca Vallini ha difeso la porta in 14 occasioni e chiuso con il 93,4% di parate

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy