Corriere dell'Alto Adige

Cassa Raiffeisen «Un buon 2023»

L’assemblea dei soci ha anche eletto il cda Hanspeter Felder confermato alla presidenza

- Matteo Macuglia

La Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige per l’esercizio 2023 presenta buoni risultati, un’eccellente qualità del credito e valide misure nell’ambito della sostenibil­ità. In occasione della recente assemblea dei soci, ha avuto luogo la nuova elezione di alcuni membri del consiglio di amministra­zione e del collegio sindacale.

Contrariam­ente alle previsioni di forte rallentame­nto della crescita, l’intera area economica dell’Alto Adige si è dimostrata ancora una volta molto resiliente. Nel 2023, lo sviluppo economico dell’Alto Adige è stato migliore di quanto aveva previsto la Cassa Centrale Raiffeisen. Il graduale aumento del tasso di riferiment­o della Banca centrale europea, dal 2,5% al 4,5%, l’inflazione che si è mantenuta alta e la volatilità dei mercati finanziari hanno plasmato l’esercizio 2023.

«Durante l’esercizio 2023, la Cassa Centrale Raiffeisen ha realizzato importanti progetti e conseguito ottimi risultati. Ci siamo concentrat­i sui nostri compiti centrali, supportand­o le Casse Raiffeisen nella loro attività e fornendo alle imprese e alle famiglie altoatesin­e le soluzioni finanziari­e e i servizi di cui hanno bisogno. I numeri ci danno ragione. Oltre a ciò, abbiamo intensific­ato ulteriorme­nte i nostri sforzi nell’ambito della sostenibil­ità» afferma il presidente Hanspeter Felder. La Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige ha il compito di supportare nella loro attività bancaria le 39 Casse Raiffeisen presenti in Alto Adige. Anche nello scorso esercizio, ha fornito alle Casse Raiffeisen una vasta gamma di servizi e prodotti bancari di elevata qualità ed ha operato in stretta collaboraz­ione con le stesse, in particolar­e rispetto all’erogazione di crediti. La raccolta aggiuntiva operata dalla banca, inoltre, ha contribuit­o a rafforzare l’intera organizzaz­ione.

«Gran parte dei membri degli organi sociali è stato oggi confermato nella propria carica. Gli azionisti danno molta importanza alla costanza e sono soddisfatt­i del nostro lavoro» dichiara Hanspeter Felder, presidente rieletto della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige. Attualment­e, pertanto, fanno parte del consiglio di amministra­zione: Comploi Jelena, Hanspeter Felder, Wolfram Gapp, Peter Paul Heiss, Jakob Franz Laimer, Georg Mutschlech­ner, Paulina Schwarz, Skocir Veronika e Manfred Wild. Hanspeter Felder è stato confermato nella sua carica di presidente durante la prima seduta del consiglio di amministra­zione.

Bilancio annuale L’inflazione alta e la volatilità dei mercati finanziari sono stati decisivi

 ?? ?? Dirigenti
Da sinistra il direttore generale della Cassa Centrale Raiffesien Simon Ladurner ed il presidente Hanspeter Felder
Dirigenti Da sinistra il direttore generale della Cassa Centrale Raiffesien Simon Ladurner ed il presidente Hanspeter Felder

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy