Corriere dello Sport (Campania)

Matthews al posto d’onore

-

PETER SAGAN è nato il 26 gennaio 1990 a Zilina (Slovacchia). Era già stato campione del mondo nella MTB da juniores nel 2008. Profession­ista dal 2010, da quest’anno gareggia per la Tinkoff-Saxo dopo cinque stagioni con la LiquigasDo­imo. Quella di ieri è il suo 68ª successo da pro’. In precedenza si era distinto per aver conquistat­o 4 tappe al Tour de France e 4 alla Vuelta, e ancora 13 al Giro di California, 11 al Giro di Svizzera, 3 alla TirrenoAdr­iatico, 2 alla Parigi-Nizza. Dal 2012 vince la classifica a punti del Tour

COSÌ IERI

ELITE U (261.4 km): 1. Sagan (Svc) 6h14’37”, 2. Matthews (Aus) a 3”, 3. Navardausk­as (Lit) st, 4. Kristoff (Nor), 5. Valverde (Spa), 6. Gerrans (Aus) 7. Gallopin (Fra), 8. Kwiatkowsk­i (Pol), 9. Costa (Por), 10. Gilbert (Bel), 11. Dumoulin (Ola), 12. Howes (Usa), 13. Terpstra (Ola), 14. Taaramaee (Est), 15. Kuznetsov (Rus), ... 18. NIZZOLO, 34. TRENTIN a 21’’, 42. NIBALI a 40’’, 82. QUINZIATO a 3’41’’, 83. BENNATI st, 84. FELLINE, 89. VIVIANI a 5’ 18’’, 102. ULISSI a 6’43’’; rit. OSS.

parlare e a spiegare la tattica azzurra.

«C'era una cartuccia a testa da giocarsi - racconta - Se non andava, eri tagliato fuori. Quando è partito Degenkolb era una buona azione e mi sono mosso anch'io. Una volta rientrato, dopo non so chi si sia mosso per chiudere perchè davanti c'erano tutti i big. Onestament­e sono un po' deluso perchè avevo delle buone sensazioni, però è stata una azione sbagliata e addio Mondiale. Abbiamo corso bene, però questo non porta sempre buoni risultati, ma il nostro è un bel gruppo, giovane. Anche Franco Ballerini ha avuto bisogno di tempo per vincere. Siamo giovani, dobbiamo crescere».

L'esordio in un Mondiale Fabio Felline lo racconta così: « Ho cercato di autare Trentin, tutti hanno dato il massimo, non sempre il lavoro viene premiato, ma non c'è nulla da recriminar­e».

Il vincitore colpisce duro nel finale pur avendo gareggiato soltanto con due compagni!

«Una corsa strana Ho superato anche una piccola crisi Vittoria per la gente di tutto il mondo»

Trentin: «Avevamo una cartuccia a testa, io l’ho usata in una azione sbagliata»

LA LUNGA GIORNATA. Tutto era cominciato con la sveglia alle

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy