Ades­so chia­ma­te­lo il “Pi­pi­ta Sta­dium”

Hi­guain da sei me­si va sem­pre a se­gno al San Pao­lo una lun­ga car­rel­la­ta di ma­gie dal­la La­zio all’Udinese

Corriere dello Sport (Campania) - - Napoli-Inter (Ore 21) - di An­to­nio Gior­da­no

Ben­ve­nu­ti al « Pi­pi­ta Sta­dium», un gol per ogni par­ti­ta, l’au­to­gra­fo che sfi­la in cal­ce agli ap­pun­ta­men­ti in ca­len­da­rio dal 31 mag­gio scor­so si­no all’ul­ti­ma esi­bi­zio­ne (con l’Udinese). Sta­se­ra qua­si cin­quan­ta­cin­que­mi­la ti­fo­si, re­cord di spet­ta­to­ri e di in­cas­so sta­gio­na­le: ben­ve­nu­ti al San Pao­lo, che un po’ è ca­sa-Hi­guain, per­ché c’è un mo­men­to per chiun­que, per se stes­so, per la pro­pria gen­te, per quel so­gno da vi­ve­re (as­sie­me) ed una fa­vo­la da scri­ve­re ad ol­tran­za.

IL PRI­MO. E’ una se­rie pi­ro­tec­ni­ca che na­sce nel­la ma­lin­co­nia, men­tre in­tor­no è fe­sta e si stan­no crean­do le pre­mes­se per una ri­mon­ta «im­pos­si­bi­le»: Na­po­li-La­zio è 0-2 quan­do si sve­glia Sua Mae­stà, che prov­ve­de con la dop­piet­ta a rie­qui­li­bra­re il con­to, pri­ma di an­da­re sul di­schet­to e pas­sa­re dall’esta­si del­la qua­li­fi­ca­zio­ne in Cham­pions al tor­men­to d’una scon­fit­ta che ma­tu­ra nel mo­men­to in cui il ri­go­re fi­ni­sce tra le stel­le.

IL SE­CON­DO. Il Pi­pi­ta ri­si­ste­ma al­me­no l’umo­re nel debutto dell’an­no nuo­vo che cer­ti­fi­ca una vi­ta vec­chia: se­gna di nuo­vo lui con la Samp­do­ria, an­co­ra due vol­te, pe­rò è pa­reg­gio.

IL TER­ZO. Nel­la go­lea­da con la La­zio, Hi­guain al­lun­ga lo sco­re con­tro la pro­pria vit­ti- ma sa­cri­fi­ca­le, che ve­de an­co­ra «dop­pio», prov­ve­de ad al­lar­ga­re il sol­co d’una par­ti­ta che se­gna la ri­vo­lu­zio­ne tat­ti­ca (in cam­pio­na­to), esal­ta il tri­den­te e con­fer­ma di vi­ve­re co­me im­mer­so in una ma­gìa.

IL QUAR­TO. Al­la Ju­ven­tus è la zam­pa­ta che chiu­de la par­ti­ta, la met­te in cas­sa­for­te do­po che l’ha aper­ta In­si­gne e po­treb­be ria­prir­la Le­mi­na.

IL QUIN­TO. Quan­do ora­mai il cam­po ha det­to che Na­po­li-Fio­ren­ti­na è di­ven­ta­ta una ga­ra scor­bu­ti­ca, esce dal muc­chio Hi­guain e ci pen­sa lui: va a ru­ba­re la pal­la a Ili­cic, va a chie­de­re l’uno-due a Mer­tens e poi con­se­gna tre pun­ti che in­du­co­no a la­sciar­si an­da­re, per­ché «la vio­la» ha fat­to pau­ra, e tan­to, per un tem­po, e que­sta è l’en­ne­si­mo esa­me di ma­tu­ri­tà.

IL SE­STO. Pri­ma che si fac­cia dif­fi­ci­le con il Pa­ler­mo, qua­si co­me una pro­va di for­za, Hi­guain sta­vol­ta sce­glie la sua au­to­ri­tà ed an­che l’au­to­re­vo­lez­za, an­dan­do a sca­va­re dal nul­la, dal li­mi­te, il van­tag­gio, pro­se­guen­do la sua per­so­na­le rincorsa.

IL SET­TI­MO. E quan­do bi­so- gna ab­bat­te­re il mu­ro che ser­ve un uo­mo ca­pa­ce di ave­re stra­te­gie per­so­na­li, da sco­va­re nel per­so­na­lis­si­mo re­per­to­rio. L’Udinese va­cil­la ma non ca­de, fi­no a quan­do el Pi­pi­ta non av­vi­ci­na an­cor di più Ma­ra­do­na - che ha se­gna­to per no­ve ga­re con­se­cu­ti­ve in que­sto sta­dio la­scia­to poi in ere­di­tà al suo bom­ber pre­fe­ri­to, in­ca­pa­ce di fer­mar­si ne­gli ul­ti­mi sei me­si e te­star­da­men­te de­ci­so a rap­pre­sen­ta­re l’ico­na del Ter­zo Mil­len­nio per quel­la gen­te che man­da in de­li­rio.

Sta­se­ra al­lo sta­dio in 55 mi­la: re­cord di spet­ta­to­ri e di in­cas­so sta­gio­na­le

IL LEA­DER TEC­NI­CO. Hi­guain è la sin­te­si mo­der­na dell’at­tac­can­te com­ple­to, per Sar­ri «il cen­tra­van­ti più for­te del Mon­do», è il sim­bo­lo di una evo­lu­zio­ne d’un club che per lui ha in­ve­sti­to qua­ran­ta mi­lio­ni di eu­ro, i due ter­zi di quel­lo che ha in­cas­sa­to dal­la ces­sio­ne di Ca­va­ni. Hi­guain è una re­go­la fis­sa in que­sta Fuo­ri­grot­ta che on­deg­gia ai suoi pie­di, il va­lo­re ag­giun­to, la mac­chi­na da gol che in due an­ni ed uno spic­cio­lo di sta­gio­ne è già ar­ri­va­tro a quo­ta ses­san­ta­cin­que e che va a sfi­da­re l’In­ter da prin­ci­pe dei bom­ber: ben­ve­nu­ti nel «Pi­pi­ta sta­dium».

MO­SCA

Gon­za­lo Hi­guain, 27 an­ni, già 10 gol se­gna­ti in cam­pio­na­to

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.