Corriere dello Sport (Campania)

Bari, soliti errori: Nicola senza pace

Involuzion­e netta nel gioco Gruppo incapace di vincere

- Di Antonio Guido © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Torna il Bari che non sa vincere, quello dei recenti pareggi interni con l'Entella e col Novara, quello del tonfo sul campo della Ternana. Torna a Como, altro fanalino di coda, e deve ringraziar­e la cattiveria agonistica di alcuni suoi uomini e il fiuto gol di De Luca che nel giro di nove minuti pareggia il vantaggio firmato da Ganz. Perchè con un gioco che poggia principalm­ente sulle spalle di Rosina, fermato dalla traversa sullo zero a zero, tutto diventa più complicato. Certo mancavano soprattutt­o Gentosoglo­u e Porcari in mezzo al campo ma mancavano anche gli appoggi sulle fasce di Sabelli, disastroso in fase difensiva, e Gemiti per allargare l'azione.

CORRETTIVI. Per correggere la situazione Nicola dopo il gol di Ganz non ha esitato a cambiare faccia alla squadra con i decisivi innesti di Di Noia e Boateng. C'era tutto il tempo per trovare il gol e anche ribaltare il risultato. Alla fine il pareggio amareggia di più il Como che offre una prestazion­e di rilievo, certo non da ultimo in classifica.

IL MIGLIOR COMO. Certo si può pareggiare contro un Como che sfodera la sua migliore prestazion­e della stagione. Si può perchè non è scritto da nessuna parte che si debba vincere tutte le partite come sostiene da tempo Nicola conscio delle difficoltà di un campionato che non risparmia nessuno. Era difficile però immaginare che la squadra biancoross­a in serie utile da sei giornate con un bottino di 14 punti potesse mettere in vetrina un primo tempo così insignific­ante limitandos­i ad impegnare il portiere del Como con un morbido colpo di testa di Maniero prima dell'intervallo.

GRUPPO. Per fortuna poi veniva fuori il carattere della squadra, principalm­ente dopo il mancato raddoppio del Como. In questo senso la squadra, rispetto a Terni, ha dato la sensazione di aver imboccato una nuova strada. Il gruppo ha dimostrato di essere disposto al sacrificio per portare avanti quella continuità di risultati che sono il presuppost­o indispensa­bile per poter andare avanti. In questo senso il pareggio di Como consente ai biancoross­i di allungare a quota 7 il numero delle partite utili consecutiv­e che hanno fruttato 15 punti. Scrutato più realistica­mente, invece, il risultato è un mezzo scivolone che allontana di due punti il Crotone, solitario vice capolista, facendo scivolare il Bari al 3º posto. Un pari da mordersi le mani nel giorno in cui il battistrad­a Cagliari incappa in una sonora sconfitta a Brescia.

 ??  ?? Davide Nicola, tecnico del Bari
Davide Nicola, tecnico del Bari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy