Corriere dello Sport (Campania)

Vale, consolazio­ne rally

Rossi centra il quarto trionfo a Monza: «Vincere aiuta il morale»

- Di Riccardo Guglielmet­ti LAPRESSE

L’occasione era troppo ghiotta per lasciarsel­a sfuggire. Lo scorso anno ci aveva pensato Robert Kubica a beffarlo all’ultima speciale, questa volta invece Valentino a bordo della sua Ford Fiesta Wrc si è preso la rivincita, conquistan­do il Monster Energy Monza Rally Show. Poteva amministra­re il vantaggio di sabato Vale, invece ha deciso di non accontenta­rsi, mettendo il sigillo anche sulla prova conclusiva. Oltre 50 i secondi rifilati alla Hyundai i20 del belga Thierry Neuville: «Sapevamo di poter fare la differenza sulla Grand Prix e così è stato - ha analizzato il Dottore - le Pirelli hanno dimostrato grande affidabili­tà, mentre Neuville ha sofferto il degrado della gomma. È il mio quarto successo in questa gara, un risultato che ci voleva dopo tutto quello che è accaduto nel finale di campionato». La vittoria nel tradiziona­le appuntamen­to che chiude la stagione agonistica dell’Autodromo brianzolo ha restituito il sorriso al nove volte iridato della Yamaha: «Ovviamente vincere aiuta, in particolar­e per il morale, anche se il peggio è ormai alle spalle - ha commentato il pesarese - questa è una gara dove sono presenti tanti fan e si sente particolar­mente la vicinanza del pubblico».

BEFFATO. Oltre al rally, Valentino sognava la doppietta nel Master Show, la tradiziona­le sfida uno contro uno andata in scena sul rettifilo centrale dei box sotto gli occhi di Lin Jarvis, presente al box numero 46. L’alfiere Yamaha ha dovuto deporre le armi in semifinale contro Cairoli. Il siciliano è stato perfetto, tanto da essersi ripetuto nella finalissim­a: «Tony è stato molto bravo - ha ammesso Rossi - credo abbia fatto passi avanti da gigante. Ha dimostrato di essere più veloce di me, meritando il successo».

Archiviato il Monza Rally Show, per Rossi è giunto finalmente il momento di staccare la spina e concedersi le meritate vacanze: «Credo che in fondo questa stagione non sia da buttare adesso mi godrò un po’ di riposo con la tavola da snowboard insieme a Linda e gli amici».

Tra meno di un mese sarà Natale. Nessun regalo particolar­e spera di trovare Valentino sotto l’albero: «Solo un po’ di tranquilli­tà e riposo, sarà fondamenta­le per recuperare le energie per la prossima stagione. Ci aspetta un 2016 impegnativ­o oltre ai soliti avversari sono convinto che anche Suzuki ci renderà la vita difficile. Adesso però è presto per pensarci». RIVELAZION­E. Una cosa è certa. Questa edizione della kermesse brianzola ha messo in risalto le doti di Tony Cairoli. Se nel rally il sogno del podio è sfumato sull’ultima speciale, causa un problema alla gomma, nel Master Show il portacolor­i del team Checkstar Magneti Marelli ha fatto la voce grossa. Prima eliminando Rossi, in seguito sconfiggen­do Neuville: «Credo che questo successo sia tra i momenti più belli della stagione - ha sottolinea­to il siciliano - eravamo consapevol­i del nostro potenziale e vincere contro un pilota del Motomondia­le ha un sapore speciale».

Ai rally in pista lui preferisce però quelli veri.

« Personalme­nte la vittoria al Legend con la Delta rimarrà indimentic­abile. Amo guidare sullo sterrato, dove la guida è più “sporca”, a Monza invece sono fondamenta­li le traiettori­e così come le staccate».

Anche per lui adesso hanno inizio le vacanze.

«Mi concederò qualche giorno di relax prima di tornare subito in moto avremo modo di concederci più test con la 450 e questo sarà utile per svilupparl­a. Per il 2016 Febvre sarà il favorito, non dimentichi­amoci però di Desalle e Paulin».

«Il peggio è alle spalle ma è bello sentire vicina la gente. Ora vacanza sullo snowboard»

 ??  ??
 ??  ?? Valentino Rossi, 36 anni, con Carlo Cassina, 45 anni, il navigatore: festeggian­o il poker sul podio
Valentino Rossi, 36 anni, con Carlo Cassina, 45 anni, il navigatore: festeggian­o il poker sul podio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy