Corriere dello Sport (Campania)

Viola, lo sprint è corto La vetta è più lontana

- Di Furio Fedele

A disposizio­ne: Lezzerini, Sepe, Tomovic, Suarez, Gilberto, Mati Fernandez, Rebic, Babacar. MARCATORI: 6’ pt Borja Valero (F), 42’ pt Floccari (S). ARBITRO: Massa di Imperia 4. Arbitri d’area: Giacomelli e Chiffi. Guardaline­e: Pegorin e Fiorito. Quarto uomo: Galloni. ASSIST: Vrsaliko. AMMONITI: 8’ st Floccari (S), 11’ st Magnanelli (S), 21’ st Badelj (F) per gioco falloso. NOTE. Spettatori 13 mila circa. Angoli: 7-4 per il Sassuolo. Recupero: 1’ pt, 3’ st. Si può parlare di un’occasione persa per la Fiorentina qui al Mapei Stadium dove, comunque, anche il Sassuolo può e deve recriminar­e alla luce di una ripresa dove ha tenuto testa alla Viola a differenza di quanto era accaduto per gran parte dei 45' iniziali. Sicurament­e la prestazion­e della squadra di Sousa è stata contaminat­a dalla battaglia di Basilea, ma alla fine hanno pesato anche gli errori dell’arbitro, Massa, che non ha visto tre possibili rigori (uno netto) a favore dei viola.

Peccato per la Viola che era partita con le marce giuste andando in vantaggio da subito. Ma Ilicic ha mancato clamorosam­ente il raddoppio (26') complice anche il reattivo Consigli. La colpa della Viola, quindi, è stata quella di non aver chiuso da subito la partita. Ma, del resto, non è cosa facile venire a fare bottino pieno qui al Mapei Stadium che in questo campionato è ancora inviolato.

Anche gli emiliani, comunque, hanno da recriminar­e. Floccari (22'st) avrebbe potuto capovolger­e definitiva­mente il destino della gara. Ma Tatarusanu ha riscattato qualche imprecisio­ne di troppo: sul colpo di testa vincente dello stesso Floccari e nei rinvii con palla da fermo.

DOPPIE SORPRESE. Sia Sousa che Di Francesco hanno stravolto in parte le previsioni della vigilia con una doppia soluzione che, comunque, ha dato risultati positivi. Il tecnico viola ha proposto Pasqual al posto di Alonso sulla mediana larga a sinistra ma la scelta veramente clamorosa è stata quella di presentare Rossi (per la seconda volta dopo l’esordio contro l’Atalanta) unica punta titolare al posto dell’acciaccato Kalinic. Il croato si è accomodato in panchina con Babacar. Di Francesco non è voluto essere da meno. Laribi ha vinto il ballottagg­io con Duncan a centrocamp­o. In attacco Floccari ha completato il tridente con Sansone e Defrel mentre Floro Flores si è accomodato fra le riserve. Pepito Rossi ha provato la conclusion­e su assist di Ilicic che è stato raccolto da Borja Valero (8') per battere Consigli. Floccari ha firmato il pareggio quasi allo scadere dei 45' approfitta­ndo di una grave disattenzi­one collettiva da parte della difesa viola.

RABBIA. Infatti il nervosismo di Sousa nell’intervallo è stato più che giustifica­to. La Viola ha disputato un’ottima gara per una mezz’ora abbondante, sfiorando addirittur­a il raddoppio con Ilicic che ha sbagliato il più facile dei gol solo davanti a Consigli dopo aver sfruttato al meglio un lancio lungo di Bernardesc­hi. Che Tatarusanu non fosse in serata di grazia lo si è capito da una serie reiterata di errori sui rilanci con i piedi dalla sua area. Quando il pallone di Vrsaliko è spiovuto nella sua zona di pertinenza ha accennato a un’uscita Quello di Ilicic (26’) lanciato da Bernardesc­hi solo davanti a Consigli non ha consentito alla Viola di chiudere la partita, permettend­o al Sassuolo di riorganizz­arsi per poi pareggiare il match. Le tossine di Basilea, comunque, hanno influito molto. a... metà. Floccari ha agito poi indisturba­to con Vecino, Astori e Gonzalo altrettant­o distratti e impacciati. Di Francesco, invece, si è rasserenat­o perché la sua squadra ha evitato il crollo quando la Viola sembrava dovesse prendere il sopravvent­o sull’onda del gol segnato dopo pochi minuti.

SPRINT. Nella ripresa Sousa si è reso subito conto che le risorse fisiche dei reduci da Basilea erano quasi al limite. I cambi operati hanno cercato di dare fiato a chi stava meno bene. Con Rossi che ha retto quanto e come ha potuto al ritmo gara per poi farsi dare il cambio dall’eroico Kalinic. Ridetto di Floccari «murato» da Tatarusanu, vanno segnalate un paio di mischie furibonde in casa viola. Pasqual ha impegnato a terra (30') Consigli che è riuscito a non farsi ingannare dalla millimetri­ca deviazione del «velenoso» Kalinic. Per i viola secondo pareggio consecutiv­o in campionato, terzo in una settimana, consideran­do l’Europa League. La vetta si allontana.

L’ERRORE

 ??  ?? Borja Valero, autore del gol del momentaneo vantaggio viola
Borja Valero, autore del gol del momentaneo vantaggio viola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy