Corriere dello Sport (Campania)

Per cinquemila tifosi rossoblù è già storia

- Di Massimilia­no Franco

Chi sono questi tifosi che hanno invaso pacificame­nte piazza Duomo già di prima mattina? Hanno delle sciarpe e delle maglie rossoblù, forse sono fans del Barcellona? Milano è abituata a questi scenari, ma gli appassiona­ti di calcio sanno che si tratta più sempliceme­nte dei tifosi del Crotone una squadra di calcio che è seconda in serie B e che per la prima volta affronta il Milan seppur in Coppa Italia. L'appuntamen­to è alle ore 12 in piazza Duomo, non tutti saranno presenti, ma un buon numero certamente sì. Poi nel pomeriggio tutti insieme si recheranno allo stadio per affollare il primo anello verde, settore scelto per assieparsi e far sentire tutto il proprio incitament­o alla squadra del cuore. Altri saranno sparsi in altri settori del Meazza, ma c'è da giurarci che sarà un vero e proprio esodo.

STORICO. Saranno oltre cinquemila i tifosi del Crotone che potranno dire “Io c'ero la prima volta che abbiamo giocato contro il Milan, in casa sua”. In tantissimi sono in partenza dalla città pitagorica, ma altri tifosi arriverann­o da ogni parte d'Italia ed anche d'Europa. Saranno ben otto gli autobus che viaggerann­o da Crotone in direzione Milano, altri partiranno dall'Emilia Romagna altri dal Lazio, ma ci sono tifosi che viaggerann­o da soli dalle città d'Europa solo per stare vicini alla propria squadra del cuore al suo debutto nella Scala del calcio.

IL SOGNO. Sarà una festa perché contro una delle squadre più titolate del mondo il piccolo Crotone può solo pensare a fare bella figura e mettere in difficoltà gli avversari. Fra i tifosi gli umori sono contrastan­ti, ci sono i sognatori che pensano al colpaccio ed hanno già prenotato i giornali all'edicola di fiducia per avere un documento della storica vittoria. Ci sono poi i più realisti che sperano in una sconfitta con minimo scarto e molto onore. C'è poi la squadra tenuta in ritiro in Liguria dal tecnico Ivan Juric che tiene di più al campionato, ma certo non vuole fare brutte figure. Chi scenderà in campo farà di tutto per dare del filo da torcere a giocatori di un altro livello e regalare un sogno ai tifosi.

 ??  ?? Ivan Juric, tecnico del Crotone
Ivan Juric, tecnico del Crotone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy