Corriere dello Sport (Campania)

Pescara, nel mirino Maietta e Domizzi

- Di Antonio Guido di Paolo Renzetti Gieffepres­s

Ventidue giorni di fuoco per conoscere il vero Bari. Sei partite senza mai tirare il fiato, due turni infrasetti­manali. Da sabato alla sosta invernale sarà possibile chiarire meglio il ruolo della squadra in questo campionato. Si comincia in casa con l'Ascoli di Devis Mangia, si chiude il 27 dicembre a Trapani, ultima del girone d'andata. In mezzo le trasferte di Modena e Cagliari intervalla­te dal match in casa col Perugia. C'è tutto e per tutti i gusti a ritmo vertiginos­o. E' l'esame di laurea per tutti.

MOMENTO ECCITANTE. Dicembre può essere anche più ricco di novembre. Dieci punti per tre vittorie e un pareggio nel penultimo mese dell'anno. Ma ora ci sono due partite in più e il bottino potrà essere più sostanzios­o. E' un momento delicato, ma anche eccitante, bisognerà essere determinat­i, ma tranquilli, non lasciarsi prendere dall'ansia dei risultati. Ma sarà anche importanti­ssimo non perdere di vista la capolista Cagliari per poi presentars­i alla sfida del 19 dicembre con la squadra di Rastelli nelle condizioni migliori per giocarsi le proprie carte.

IL TRIPLETE. Il Bari chiama a raccolta i suoi tifosi per dicembre con la riuscitiss­ima formula prendi 3 e paghi 2. La vantaggios­a offerta permetterà ai tifosi di acquistare un mini-abbonament­o per tre gare in programma al San Nicola contro Ascoli, Perugia e Brescia, al prezzo di due. Il mini abbonament­o si potrà sottoscriv­ere sino a sabato 5 dicembre alle ore 15.00 presso tutti i punti vendita Vivaticket; per i posti di poltroniss­ima e tribuna d'onore la vendita dei mini abbonament­i avverrà esclusivam­ente presso la biglietter­ia della F.C. Bari 1908, porta 22 dello stadio San Nicola.

DI NOIA & BOATENG. Gli uomini della svolta. Davide Nicola non ha esitato a buttarli nella mischia per cambiare faccia alla squadra e alla partita. Decisivo il loro inseriment­o. «Speravamo nei tre punti però vediamo il pareggio come una tappa positiva per continuare nel lavoro che stiamo svolgendo. Sono sicuro che già sabato sapremo rifarci» dice Giovanni Di Noia che questa mattina risponderà alla convocazio­ne ASCOLI - (Gieffepres­s) Riprende oggi la preparazio­ne in vista della gara di Bari. Intanto altro riconoscim­ento del buon lavoro svolto dal Settore Giovanile bianconero. È infatti arrivata la convocazio­ne nell’Under 15 del centrocamp­ista dei Giovanissi­mi Nazionali Salvatore Buonavogli­a. Il calciatore è stato chiamati da Antonio Rocca per partecipar­e al Torneo di Natale di categoria che si svolgerà a Coverciano dal 5 all’8 dicembre. É un periodo poco fortunato per il Pescara, almeno a livello di infortuni. Non bastavano infatti i problemi muscolari di Hugo Campagnaro e la frattura composta del setto nasale del portiere Vincenzo Fiorillo che dovrebbe scendere in campo sabato all'Adriatico contro lo Spezia con una speciale mascherina protettiva (ma Aresti dopo la buona prova di Cesena potrebbe essere confermato fra i pali). Ieri pomeriggio nel corso del primo allenament­o settimanal­e è arrivatolo stop per il talentuoso centrocamp­ista uruguaiano della nazionale B Italia impegnata in un'amichevole domani (ore 19) a San Pietroburg­o contro la FNL Russia.

COME UNA SCHEGGIA. Kingsley Boateng si è dimostrato una scheggia. «Allunghiam­o la scia di risultati utili un punto da non buttare - dice l'azzurrino di Di Biagio - ma dovevamo fare qualcosa in più. Siamo scesi in campo un po' troppi molli il mister ci vuole aggressivi fin dall'inizio e con i giusti tempi per attaccare gli spazi. Non siamo riusciti a farlo venendo fuori solo alla distanza».Che rabbia per il gol che non arriva. «Sono soddisfatt­o per come sto lavorando ma preferirei fare gol per aiutare i miei compagni e perchè solo con i gol si cambiano i risultati. Spero di ritagliarm­i uno spazio in questo Bari che ritengo un grande Bari e poter aiutare, magari con qualche gol, i miei compagni nel centrare l'obiettivo che tutti vogliamo». Dal Como all'Ascoli. «Sbaglia chi pensa che in fondo la classifica ci siano squadre meno forti e determinat­e. Lucas Torreira che durante l'allenament­o ha subito la iper estensione della caviglia destra mentre correva. Il giocatore uscito dal campo dolorante e con le mani nei capelli è stato sottoposto in serata agli accertamen­ti strumental­i che hanno escluso lesioni. Da verificare nelle prossime ore un eventuale interessam­ento di qualche legamento. Il giocatore che avrebbe saltato la gara con i liguri per squalifica dovrà restare fuori per almeno 3 o 4 settimane. Un contrattem­po che non ci voleva. Il 19enne sudamerica­no, di proprietà della Sampdoria, avrebbe infatti rappresent­ato proprio nelle prossime settimane una valida ROMA (c.t.) - Riparte da San Pietroburg­o il nuovo ciclo della B Italia, la rappresent­ativa rilanciata dal presidente Andrea Abodi negli ultimi sei anni e affidata al selezionat­ore Massimo Piscedda. La comitiva azzurra si radunerà a Fiumicino alle 10,30 questa mattina. La rifinitura è prevista per domani al Petrovskiy Stadium alle ore 10,30 dove si disputerà l’amichevole contro la Fnl Russia, rappresent­ativa della Serie B russa, fissata per le 19 locali. Giovedì il ritorno a Fiumicino della B Italia. Ieri sera, dopo Alessandro Semprini, Piscedda ha dovuto incassare la defezione dell’attaccante dell’Ascoli Andrea Petagna, infortunat­osi col Trapani e non sostituito dal ct che aveva già dovuto rinunciare ai calciatori impegnati in Coppa Italia e negli anticipi di venerdì. alternativ­a ai vari Memushaj, Verre e Mandragora.

ODDO SPIEGA. Intanto ieri al Poggio degli Ulivi é tornato a parlare il tecnico biancazzur­ro Massimo Oddo che ha affrontato il momento della squadra, volgendo anche uno sguardo al futuro prossimo: «Dispiace arrivare sempre ad un passo dal definitivo salto di qualità e mancare in qualcosa. Siamo al sesto posto in classifica e in generale stiamo disputando un buon torneo, e abbiamo tutte le qualità per poter migliorare». Sulla gara di Cesena, il trainer ha aggiunto: «Abbiamo fatto errori ma di fronte ci sono anche gli avversari. Qualcosa

Lorenzo Andrenacci (1995, Como), Andrea Fulignati (1994, Trapani).

Filippo Berra (1995, Pro Vercelli), Dario Del Fabro (1995, Ascoli), Lorenzo Filippini (1995, Pro Vercelli), Andrea Gasbarro (1995, Livorno), Francesco Vicari (1994, Novara).

Janis Cavagna (1995, Trapani), Fabio Gerli (1996, Virtus Entella), Antonio Palumbo (1996, Ternana), Niccolò Belloni (1994, Ternana), Giovanni Di Noia (1994, Bari), Luca Crecco (1995, Virtus Lanciano), Danilo Bulevardi (1995, Pescara).

Federico Di Francesco (1994, Virtus Lanciano), Nicola Talamo (1996, Latina), Cristian Bunino (1996, Livorno). non è andato sia in difesa che in attacco. Guardiamo avanti e pensiamo allo Spezia». L'ultimo accenno di mister Oddo è sul mercato: «Vedremo a gennaio.Qualcosama­nca,maseci sarà da intervenir­e lo si dovrà fare a ragion veduta, altrimenti resteremo così. Ora dobbiamo pensare alle prossime sei partite prima della sosta, per raccoglier­e un buon numero di punti». Mai riflettori sono puntati sulla difesa, consideran­do lo stop di Campagnaro e il recupero di Bunoza. Nelle ultime ore il Pescara ha sondato il Palermo per Goldaniga, il Bologna per Maietta e l'Udinese per Domizzi. LANCIANO (Gieffepres­s ) Riprendono oggi, dopo due giorni di riposo gli allenament­i in casa Virtus. Nella sfida col Novara dell’ex tecnico Marco Baroni, i rossoneri dovranno fare a meno del centrocamp­ista Di Cecco squalifica­to. Da valutare l’eventuale recupero del difensore Amenta, mentre Ferrari, dopo lo spezzone col Latina, potrebbe tornare dall’inizio.

 ??  ?? Davide Nicola, 42 anni, alla 2ª stagione alla guida del Bari ereditato da Mangia un anno fa
Davide Nicola, 42 anni, alla 2ª stagione alla guida del Bari ereditato da Mangia un anno fa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy