Corriere dello Sport (Campania)

ECCO LA MEZZALA Gomes o Klaassen è partito lo sprint

Il Napoli stringe i tempi, ma può inserirsi anche Kramer

- di Antonio Giordano NAPOLI ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

E’ un viaggio (lungo o breve, dipende dai punti di vista) che sta per cominciare: ma ha un percorso praticamen­te obbligato, perché conduce (prioritari­amente) al centro del campo e della difesa, su quella dorsale da irrobustir­e necessaria­mente. La verità è trasparent­e, la racconta lo stesso Napoli attraverso le proprie formazioni e certe scelte (obbligate): serve un mediano-mezzala, un uomo che sappia essere alternativ­o ad Allan e ad Hamsik, forse più al secondo che al primo; e poi un «vecchio» stopper, il quarto della retroguard­ia, o anche il terzo, qualcuno che entri in competizio­ne con Albiol, Koulbaly e Chiriches, qualcuno che garantisca ricambi.

I COSTI. La filosofia è quella di sempre: acquisti mirati, vietato comperare per il gusto di farlo, si spende con oculatezza e si ha gusto a farlo se il rinforzo è giovane ed ha costi di gestione (inizialmen­te) accettabil­i. Il mediano (anzi la mezzala) che s’è preso la scena degli ultimi tempi è Davy Klaassen (23 anni a febbraio), era un trequartis­ta e piaceva già negli anni scorsi, si sta evolvendo e sta diventando un classico «8»: il vice-Hamsik, insomma, sarebbe lui, potrebbe esserlo, uno di corsa e di spessore, che sa aggredire lo spazio. E però c’è anche André Gomes (23 ma a luglio) e lui è un altro anzi è anche un «alto» - profilo: portoghese, piede di una sensibilit­à assoluta, scuole di prestigio (il Benfica) prima di approdare al Valencia, dove gioca poco. André Gomes è entrato di prepotenza nell’obiettivo del Napoli, che sa di avere individuat­o un giocatore di sicuro talento, capace di modificare gli assetti globali del proprio settore: però serviranno varie volontà - non solo quelle del portoghese, ma pure del Valencia - e congiunzio­ni astrali che incidano per facilitarn­e il trasferime­nto. La «diplomazia» internazio­nale si è messa al lavoro, è cominciato il piano di avviciname­nto e l’ottimismo andrà consolidat­o tra qualche giorno, quando si avvertiran­no gli effetti dei primi passi.

LE MOSSE. Ci vorrebbero una quindicina di milioni di euro, o anche un accordo spalmato nel tempo: André Gomes è quello che piace di più a Giuntoli e a Sarri, è uno di quegli uomini che possono cambiarti la consistenz­a complessiv­a dell’organico, arricchend­ola nella zona centrale, però non è proprio semplice da raggiunger­e. Altrimenti c’è anche Kramer (25 a febbraio), che è stato già vicino al Napoli e poi ha preferito restare in Germania... Altrimenti bisognerà aspettare giugno, per verificare le intenzioni della Fiorentina su Vecino (25 ma ad agosto), che di Sarri sa tutto.

IL DIFENSORE. Poi c’è da orientarsi: il quarto, al momento, può essere un empolese e pure in questo caso siamo al derby: a Sarri piacciono sia Tonelli (26 a gennaio) che Barba (23 ma nel prossimo settembre), però prima bisogna confrontar­si con la volontà della società toscana, che invece resta sulla difensiva. Il mercato è strano, spalanca opportunit­à che ti sembrano irraggiung­ibili, e Tonelli e Barba hanno qualcosa in più rispetto agli altri: intanto, e non è poco, la conoscenza dei movimenti del settore nel quale andrebbero ad inserirsi; poi, la facilità di inseriment­o, invece negata ad uno straniero; infine, ingaggi e prezzi accessibil­i.

OK, BABY. Al Napoli interessa (e mica poco) quel talento di Scampia che risponde al nome di Rolando Mandragora (19 anni nel prossimo giugno): è di proprietà del Genoa, è in prestito al Pescara, è stato seguito ripetutame­nte, ha convinto gli 007 di Giuntoli, è nella lista degli acquisti da tentare e poco importa che ci sia anche il Psg nella lista delle pretendent­i. Mandragora, ma guarda un po,’ è un centrocamp­ista di fisico ed anche di piede: e la carenza è proprio là, magari se ne potrà parlare per giugno. Però meglio tenerlo presente subito: sono partiti i messaggi subliminal­i, destinazio­ne Genoa...

Il portoghese piace molto al ds Giuntoli e a Sarri: il Valencia chiede 15 milioni per lasciarlo partire

L’altra soluzione porta all’olandese dell’Ajax. Difficoltà per Vecino. Si studia il baby Mandragora

 ?? ANSA ?? André Gomes, 22 anni, ex Benfica, 10 presenze e un gol nella Liga con la maglia del Valencia
ANSA André Gomes, 22 anni, ex Benfica, 10 presenze e un gol nella Liga con la maglia del Valencia
 ?? ANSA ?? Davy Klaassen, 22 anni, 17 gare e 7 gol nel campionato olandese: è legato all’Ajax fino al 2019
ANSA Davy Klaassen, 22 anni, 17 gare e 7 gol nel campionato olandese: è legato all’Ajax fino al 2019

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy