Corriere dello Sport (Campania)

CHE FESTA! Taccone promette «Ora compriamo»

- Di Massimo Boccucci Infopress

Non si ferma più Attilio Tesser. Alla faccia che è stato in bilico, perché a veder giocare il suo Avellino a Cesena s'è capito chiarament­e che era solo una questione di tempo. Ora gli irpini sono entrati in zona play off e sono diventati la vera mina vagante del campionato. «La classifica è migliorata - dice il tecnico in sala stampa visibilmen­te soddisfatt­o dopo il colpo grosso al Manuzzi - abbiamo vissuto davvero un bel dicembre. Vittoria importante e gratifican­te anche verso i tifosi che ci seguono con così tanta passione. Questa squadra sta dando il massimo fin dall'inizio e oggi raccoglie tanto mentre prima non ci riusciva. Merito del bel gruppo e di uno bello spirito. A Cesena siamo partiti troppo lenti e leziosi, poi le cose sono cambiate e la partita l'abbiamo fatta noi. Sapevo che potevamo riprendere in mano la situazione e i ragazzi si sono battuti con convinzion­e. E' arrivato un premio al grande lavoro che stiamo portando avanti».

MOSSA INSIGNE. La chiave è bene impressa sotto gli occhi di tutti: l'ingresso di Insigne, con gli spostament­i di Jidayi e Bastien, ha cambiato la gara. «Roberto si è inserito benissimo tra le linee - analizza Tesser - e siamo diventati molto più dinamici dando intensità al nostro gioco». Non era facile sul campo di una squadra che aveva vinto 8 partite su 10, cedendo punti solo al Bari e al Trapani. Tanto più che le scelte dell'allenatore sono state condiziona­te: «Avevo problemi di formazione - osserva - però la squadra che ho mandato in campo ha avuto un grande carattere. Biraschi e Chiosa hanno dato solidità al reparto difensivo». L'elogio al collettivo è senza freni: «Siamo uniti e in questo momento c'è maggiore fiducia in tutte le componenti. Stiamo remando nella stessa direzione. Nell'ultimo mese abbiamo trasformat­o i tanti fischi in applausi. Peccato per la pausa dopo aver fatto questa rincorsa. Il mercato? Non so chi arriverà a gennaio, ma chiunque sia dovrà adeguarsi. Voglio gente umile e affamata che ha voglia di lottare per questa maglia».

TACCONE PROMETTE. Il presidente Walter Taccone approfitta dell'occasione per ribadire tutta la propria fiducia: «Mai avuto dubbi su Tesser e sulla squadra. Le cinque vittorie consecutiv­e sono qualcosa di importante, tuttavia sia chiaro che non dobbiamo esaltarci troppo. Vincendo a Cesena abbiamo sfatato un altro tabù, visto che al Manuzzi non era mai accaduto prima. Adesso gestiremo al meglio la sosta, ben consapevol­i che ci aspetta un avvio del girone di ritorno difficile. Parleremo tra noi per capire come e dove intervenir­e. Qualche piccolo ritocco ci sarà e sono convinto che questo Avellino possa regalarci tante soddisfazi­oni. Abbiamo già perfeziona­to alcune operazioni, ma si dovrà aspettare gennaio per l'ufficialit­à. Alcune intese sono strette sulla parola, ora vedremo se sono galantuomi­ni e manterrann­o la parola. Mi fido dei collaborat­ori. Tutti sanno che serve qualcosa al centro della difesa, a centrocamp­o e forse un esterno sinistro».

CASTALDO DECISIVO. C'è Castaldo e l'Avellino vince. E' così da quando ha ripreso il suo posto. «Dopo il gol preso all'inizio - spiega il bomber - la squadra ha reagito alla grande. Non era semplice rimontare contro un avversario così solido. I punti che abbiamo non sono pochi, intanto pensiamo a raggiunger­e il primo obiettivo della salvezza. Credo che ci siamo meritati il riposo, ci godiamo questa sosta e quando riprendere­mo proveremo a prenderci altre soddisfazi­oni». Da Castaldo anche un consiglio per il mercato: «Spero che Zito resti con noi, è un grande giocatore e lo vogliono in parecchi. Se arriverà qualcuno dovrà comprender­e rapidament­e che giocare nell'Avellino non è come farlo con altri».

«Le cinque vittorie consecutiv­e sono un fatto importante ma non dobbiamo esaltarci troppo» Il tecnico gongola: «Premiato il lavoro che stiamo facendo E i fischi sono diventati applausi»

 ??  ??
 ??  ?? La grande esultanza dei giocatori dell’Avellino ieri a Cesena
La grande esultanza dei giocatori dell’Avellino ieri a Cesena
 ??  ?? C’è anche un po’ di... Bologna nel successo di ieri a Cesena dell’Avellino. Sugli spalti del “Manuzzi”, infatti, si è presentato un gruppo di tifosi rossoblù (nella foto), giunto in Romagna per incitare la squadra di Tesser.
C’è anche un po’ di... Bologna nel successo di ieri a Cesena dell’Avellino. Sugli spalti del “Manuzzi”, infatti, si è presentato un gruppo di tifosi rossoblù (nella foto), giunto in Romagna per incitare la squadra di Tesser.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy