Corriere dello Sport (Campania)

Cessioni in massa per finanziare l’acquisto di Witsel

- fur.fed.

- Axel Witsel sembra davvero l’unico campione che a gennaio possa mettere tutti d’accordo qui al Milan. Tifosi compresi che hanno più volte manifestat­o una palese insoddisfa­zione per il mercato estivo. Il potente centrocamp­ista belga darebbe qualità e quantità alla linea mediana di un Milan che solo recentemen­te sembrerebb­e aver trovato un minimo di continuità e affidabili­tà nel reparto nevralgico del gioco. Anche contro il Bologna (alla ripresa del campionato) Mihajlovic dovrebbe ripresenta­re un «quartetto» di discreta sostanza: Niang e Bonaventur­a sulle ali, con Montolivo e Bertolacci a presidiare la zona centrale.

NECESSITÀ. Ma lo stesso Mihajlovic, sollecitat­o nella prima parte della stagione da precise domande relative al mercato di gennaio, non ha negato interventi supplement­ari. «Io e la società parliamo in continuazi­one... Abbiamo le idee chiare su quello che bisogna fare...» ha ripetuto più di una volta il tecnico serbo. Del resto in attacco Mihajlovic rischia di avere problemi di abbondanza già da oggi quando, alla ripresa degli allenament­i a Milanello, dovrà fare i conti anche con le presenze, quasi a pieno regime, di Balotelli e Menez recuperati dopo un lungo periodo di inattività. In difesa sulle corsie esterne non ci sono impellenti necessità. Romagnoli è ormai diventato un perno fondamenta­le del reparto mentre c’è attesa per conoscere i destini di Alex, Mexes, Zapata ed Ely. Almeno due di loro rischiano di essere ceduti già in gennaio.

SORIANO. Ma per acquistare Witsel occorrono almeno 35 milioni di euro. Questo è il prezzo minimo che chiede lo Zenit San Pietroburg­o, brillantem­ente qualificat­osi per gli ottavi di finale di Champions League. Il Milan ha tentato di prendere il prezioso centrocamp­ista già in agosto. Fino al termine del limite massimo delle trattative l’ad Galliani ha cercato di chiudere un’operazione piuttosto complicata. Lo stesso Witsel ha ammesso che con il Milan c’era stato un contatto più che concreto. Del resto il belga è l’unico obiettivo veramente... sensibile che interessa al club rossonero. Anche se Mihajlovic, in alternativ­a, non rifiutereb­be certamente uno degli elementi più rappresent­ativi della sua Sampdoria sesta nello scorso campionato. Si tratta di Soriano che il tecnico serbo vorrebbe utilizzare anche da trequartis­ta. L’azzurro, come sta dimostrand­o con Montella, appare in grado di potersi disimpegna­re anche a centrocamp­o. TESORETTO. Il presidente Berlusconi è stato chiaro a proposito del mercato di gennaio: eventuali acquisti dovranno essere effettuati solo a fronte di altrettant­e cessioni. E i nuovi arrivi dovranno essere finanziati dai risparmi sugli ingaggi e dai proventi dalle cessioni più importanti. Ad esempio il Milan potrebbe dismettere il portiere Diego Lopez (interessa al Liverpool) e il giapponese Honda (piace anche lui in Premier League) che sono stati ingaggiati a parametro zero. La contempora­nea cessione di entrambi potrebbe anche fruttare 7-8 milioni di euro. Si tratterebb­e di un primo passo incoraggia­nte che potrebbe essere alimentato da un ridimensio­namento dell’organico, attualment­e di 28 giocatori.

©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

 ??  ?? Axel Witsel, 26 anni
Axel Witsel, 26 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy