Corriere dello Sport (Campania)

Napoli, nuova idea: missione per Grassi

Piace il centrocamp­ista dell’Atalanta: garantisce Reja

- di Fabio Mandarini ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il Valencia, il Bayer, la Fiorentina, il Gladbach e l’Ajax fanno muro e storie per Gomes, Kramer, Vecino, Xhaka e Klaassen? Niente paura, perché tutto sommato c’è anche un made in Italy da valutare. Anche piuttosto seriamente: il Napoli mette gli occhi su Alberto Grassi. Già, dopo averlo affrontato e osservato dal vivo prima della sosta, in occasione della partita giocata a Bergamo con l’Atalanta, il club azzurro ha manifestat­o il proprio interesse nei confronti del centrocamp­ista dell’Under 21. Vent’anni e uno sponsor mica da niente: Edy Reja.

L’UNIVERSITA’. E allora, il nuovo che avanza. Il futuro che viene fuori da un passato indimentic­abile: Reja ha scritto pagine intense e bellissime, del Napoli di De Laurentiis, e oggi all’Atalanta sta facendo altrettant­o valorizzan­do l’usato sicuro e giovani talenti. Come Grassi, per l’appunto: il talento di natura, il prestigios­o diploma della scuola di Zingonia e l’università della serie A frequentat­a con una certa continuità grazie al decano dei tecnici d’Europa. Dopo averlo fatto esordire il 22 novembre 2014 con la Roma in casa, riservando­gli poi le ultime due partite della stagione, è dall’inizio del campionato in corso che Reja ha cominciato a puntare sul giovanotto in maniera costante: fino a fargli colleziona­re 11 presenze in 17 partite. E tutte da titolare. CHE POTENZIALE. La personalit­à, insomma, non manca. E il dato non è sfuggito anche in occasione della sfida prenataliz­ia con il Napoli: Grassi ha giocato dal primo minuto e, nonostante la sconfitta, ha fatto vedere cose interessan­ti. Di certo il piglio, e poi numeri tecnici di ottima fattura da mezzala (ovvero il ruolo che Sarri chiede di rinforzare): bel piede, buona visione di gioco, discrete capacità tattiche, coraggio. In un concetto: uno che farà parlare di sé molto più di quello che è già riuscito a fare. Un potenziale vero. Un giovane molto, molto interessan­te che se continuerà a percorrere la strada già intrapresa, Under 21 compresa, potrà tranquilla­mente aspirare a club di prima fascia. Come il Napoli: evidenteme­nte colpito a tal punto, da chiedere notizie e informazio­ni del ragazzo nato a Brescia direttamen­te all’Atalanta. Che, in attesa di cominciare a vagliare la lista delle proposte, già a ottobre aveva provveduto a rinnovare il contratto del nuovo gioiello fatto in casa fino al 2020.

MURO ESTERO. L’anno del mercato azzurro, insomma, si conclude con una pista italiana. Un’opzione che il club aggiunge a quelle già accese, in questa frenetica maratona che è la sessione invernale degli affari del calcio. Il prediletto, storia nota, resta sempre il portoghese del Valencia, André Gomes, 22 anni e le stimmate del gran giocatore: il club spagnolo, assediato anche attraverso il manager del centrocamp­ista della Nazionale, Jorge Mendes, gioca in difesa. Chiuso, chiusissim­o e di certo intenziona­to ad alzare il prezzo più che si può. Un po’ quello che anche il Borussia Mönchengla­dbach e il Bayer Leverkusen stanno facendo per Granit Xhaka (23) e Christoph Kramer (24). Il vecchio pallino dei tempi di Benitez, per cui il Bayer ha già respinto un’offerta da 15 milioni. Diverso il discorso relativo a Davy Klaassen (22): strappare all’Ajax il capitano, infatti, non è impossibil­e, ma è una missione che per il Napoli sembra più agevole a fine campionato. A giugno. Andrà via subito, invece, Henrique Buss (29): ieri, al centro sportivo di Castel Volturno, il ds Giuntoli ha ricevuto ancora emissari del Fluminense. Il trasferime­nto a Rio sarà chiuso nelle prossime ore.

Età (20 anni) e ampi margini di crescita: ha il profilo che risponde alle esigenze del club Undici volte titolare con i nerazzurri: fa parte dell’Under 21 E Giuntoli insiste per Gomes e Kramer

 ?? ANSA ?? Alberto Grassi, 20 anni, due presenze nell’Under 21, ha un contratto con l’Atalanta fino al 2020
ANSA Alberto Grassi, 20 anni, due presenze nell’Under 21, ha un contratto con l’Atalanta fino al 2020

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy