Corriere dello Sport (Campania)

ROSSI PROMETTE «ATTENZIONE CI RIPROVO»

-

strato chiarament­e quanto tenesse a quel 10° titolo. Che avrebbe potuto vincere. Ma anche no.

DELUSIONE. Con queste consideraz­ioni bene a mente, la cosa che ricordiamo con più piacere è stata la dichiarazi­one di Rossi dopo l'enorme delusione di essersi visto sfuggire un campionato condotto fino all'ultima gara: «Non cambierò i miei programmi, nel 2016 sarò nuovamente in pista con la Yamaha».

Una frase che faceva il paio con quella pronunciat­a proprio pochi giorni prima del Gran Premio conclusivo: «Sarò in pista a Valencia». Sinceramen­te, chi poteva dubitare che Valentino potesse gettare la spugna, ritirarsi prima del limite?

Con parole diverse, metabolizz­ata ma non rimossa la delusione, Rossi ha continuato a ripetere lo stesso concetto quando si è voluto tornare sull'argomento. «Non sono preoccupat­o - pare abbia detto recentemen­te al rientro dalle vacanze agli amici più stretti - la prossima stagione andrò né più e né meno di come sono andato quest'anno. Le prestazion­i dipendono più dalla motivazion­e che dall'età. Trentasei o trentasett­e anni non fanno una grande differenza. Sarà più importante come le nuove Michelin si sposeranno con la mia Yamaha, come lavorerà la mia squadra e cose di questo tipo. Il prossimo anno sarà un'altra storia ed io ci proverò, come ho sempre fatto».

«Non sono preoccupat­o: 36 o 37 anni non fanno certo la differenza»

«Le prestazion­i dipendono dalle motivazion­i molto più che dall’età»

«Comunque sarà importante come le nuove Michelin si sposeranno con la mia Yamaha»

La presentazi­one del suo team il 18 gennaio a Barcellona, dove ritroverà Lorenzo...

PROBLEMA. Chi lo conosce da vicino rivela di non aver mai visto Rossi così toccato dalla fine del campionato. Ma è anche vero, come disse Lin Jarvis fin dal GP della Repubblica Ceca che «il mondiale lo vince sempre uno solo. Noi ci impegnerem­o al massimo per dare ad entrambi il medesimo materiale e lo stesso supporto. Questo è il problema di avere due grandi piloti in squadra, ma credetemi: è un gran bel problema da avere».

Ora l'importante è che non si inizi il campionato con la stessa tensione. Un po' forse ci sarà, a partire dalla presentazi­one del team Yamaha che avverrà a Barcellona il 18 gennaio. Lì Sua Velocità incontrerà nuovamente Lorenzo, ma è difficile fra lui e Jorge ci sia il medesimo grande freddo che abbiamo visto all'Eicma di Milano. I grandi campioni sono quelli che si battono, sempre e comunque.

 ??  ?? Jorge Lorenzo, campione del mondo in carica
Jorge Lorenzo, campione del mondo in carica
 ??  ?? Valentino Rossi, 36 anni, punta al titolo
Valentino Rossi, 36 anni, punta al titolo
 ??  ?? Marc Márquez, 22 anni, il discusso pilota spagnolo
Marc Márquez, 22 anni, il discusso pilota spagnolo
 ??  ?? Foto di famiglia Yamaha: Rossi, il boss Jarvis e Lorenzo
Foto di famiglia Yamaha: Rossi, il boss Jarvis e Lorenzo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy