Corriere dello Sport (Campania)

ECCO IL PIANO Gomes, si accelera Klaassen per giugno

Sprint per il portoghese: si cerca l’accordo col Valencia

- di Antonio Giordano NAPOLI

Chi cerca trova: e allora hanno cominciato, partendo dall’alto, arrivando sino in basso, scavando nel calcio - quello elitario o la sana provincia - e mettendo assieme una serie di informazio­ni utili per intervenir­e. La verità, pure nel calcio, sta nel mezzo ed è proprio nel centro del campo che serve materia grigia ma anche fisicità, piedi buoni ma pure cervello fine, tanta tecnica e comunque l’agonismo, l’esperienza internazio­nale ed una voracità senza confini: dicono che contenga tutto in sé André Filipe Tavares Gomes (23 a luglio), portoghese di stanza in Spagna, al Valencia, l’uomo dei sogni del Napoli, il primo nella lista, quello che si stacca dal gruppo, che spingerebb­e ad osare e dunque ad investire. E’ il mediano, la mezzala, è il tutto compreso che il Napoli vorrebbe e per il quale s’è industriat­o, arrivando sino a Jorge Mendes attraverso la mediazione di Giuseppe Cannella, salernitan­o di Nocera Inferiore che ha avuto la funzione del collante, un ponte per collegarsi sino al principe dei manager: una telefonata, una chiacchier­ata, un piano di avviciname­nto che prevede ora la seconda

fase.

EHI BABY. André Gomes è il centrocamp­ista che ti sposta il valore assoluto d'un gruppo: è un ragazzino, ha qualità, ha vissuto nel Benfica e ora nel Valencia, è nazionale portoghese, è quel che serve. Poi c’è Davy Klaassen (23 a febbraio) che l’Ajax ha deciso di tenersi (per il momento) ma senza precluders­i la cessione a giugno: il Napoli ne ha parlato, gli olandesi hanno pubblicame­nte confermato l’avvio della trattativa, che per il momento rimane congelata. Ma non ha smentito, tutt’altro, neanche Giovanni Sartori, il diesse che De Laurentiis avrebbe voluto nel gennaio del 2004: il Napoli s’è informato sulla quotazione di Alberto Grassi (21 a marzo) e la richiesta è molto più d’una curiosità. Si potrebbe allargare l’affare, inserendo El Kaddouri nel negoziato, ma il marocchino è considerat­o incedibile e dunque resta a Giuntoli il piacere di discutere d’un ragazzo che ha colpito (persino il 20 dicembre, nella sfida che ha chiuso il 2015).

PROSPETTIV­A. Ma il mercato obbliga a guardare lontano ed Eddy Gnahoré (23) può adesso farlo anche in assoluta allegria: è un centrocamp­ista, gioca nella Carrarese, in Prima Divisione, ma s’è trovato nel bel mezzo d’un «ciclone», perché mentre poteva andare al Palermo ha scoperto che pure il Napoli aveva mosso i suoi primi passi, dopo averlo seguito a lungo e, chiarament­e, in gran segreto. Ma il mercato, val la pena di ricordarlo, consiglia di non avere certezze e quindi guai dimenticar­e Christoph Kramer (25 a febbraio) che sa già tutto della città: ora potrebbe piacergli, chissà, e comunque il Napoli non ha mai smesso di apprezzarl­o. A volte certe tentazioni ritornano.

L’olandese dell’Ajax rimane in prima fila per il mercato estivo E si lavora sempre su Kramer del Bayer

Procedono i contatti con l’Atalanta per Grassi. Un’idea dalla Lega Pro: piace Gnahoré (Carrarese)

 ?? ANSA ?? André Gomes, 22 anni, con la maglia bianca del Valencia, anticipa Denis Suarez del Villarreal
ANSA André Gomes, 22 anni, con la maglia bianca del Valencia, anticipa Denis Suarez del Villarreal

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy