Corriere dello Sport (Campania)

NUOVA DIFESA De Maio-Zukanovic La Lazio ci ripensa

- Di Fabrizio Patania

Un difensore all’estero e un altro in Italia. Due rinforzi per Pioli, sarebbe questo il piano della Lazio, non ancora pronta per gli annunci. E gli impegni di gennaio sono imminenti, quasi arrivati. Il ds Tare tiene i contatti con l’Europa, Lotito perlustra il mercato italiano, è in costante collegamen­to telefonico da Cortina d’Ampezzo. Guarda in Liguria, si concentra su Genova, ecco le novità del Capodanno. Contatti con Preziosi per De Maio del Genoa, colloquio con l’avvocato Romei, braccio destro di Ferrero: potrebbe riemergere a sorpresa la candidatur­a di Ervin Zukanovic, il bosniaco mancino della Samp, già trattato in estate quando era ancora del Chievo. Siamo alla fase embrionale delle trattative, meglio non seminare illusioni, la Lazio non sembra sul punto di chiudere un affare e invece ne avrebbe subito bisogno consideran­do l’assenza di De Vrij, l’involuzion­e di Gentiletti, le incertezze di Mauricio e Hoedt. Cercano un dominante, una nuova guida per il reparto, un giocatore di esperienza, personalit­à e che non abbia bisogno di un lungo rodaggio per inserirsi. Deve entrare e prendere possesso della difesa. Tare aveva individuat­o Marko Basa, 33 anni compiuti il 29 dicembre, montenegri­no del Lilla. Garcia lo voleva alla Roma. E’ molto forte. Un combattent­e. La trattativa si è fermata sull’aspetto contrattua­le. Basa è vincolato sino al 2019 con il club francese, in Ligue 1 si può anche giocare sino a 38 anni, in Italia no. E la lunghezza dell’accordo richiesto dal montenegri­no ha fermato la Lazio. E’ una pausa di riflession­e. Si può ancora trattare sulla durata, ma intanto si sono moltiplica­te le candidatur­e.

GENOVA. Così Lotito sta guardando ai vicini di casa, agli amici di un tempo. Il Genoa ha fissato il prezzo per Sebastien De Maio, francese di 28 anni, 70 presenze in serie A dopo una lunga gavetta con Brescia e Frosinone. E’ cresciuto molto nelle ultime stagioni. Preziosi chiede 5 milioni di euro, la Lazio sta cercando di capire se è possibile prenderlo in prestito con riscatto obbligator­io a giugno. E’ un’opzione possibile, anche se il Genoa non appare interessat­o a Gentiletti (in probabile uscita) come pedina di scambio. De Maio, però, non uscirà di scena ed è uno dei nomi da tenere in prima fila per la Lazio. L’estate scorsa Tare aveva trattato Zukanovic, entrato anche in orbita Inter. Lo poteva prendere se proprio la Samp avesse acquistato Radu, che invece rinnovò il contratto con Lotito. E’ un mancino, proprio come Gentiletti. Nel Chievo si era imposto da terzino, alla Samp sta giocando (molto bene) da difensore centrale. All’Olimpico, a metà dicembre, ha gelato la Lazio firmando il gol del pareggio a tempo scaduto su punizione. Ora appare difficile strapparlo alla Samp di Montella, che invece potrebbe liberarsi di Matias Silvestre, argentino di 31 anni, ex Catania, transitato anche da Inter e Milan.

MILANO. Lotito cerca difensori centrali, durante la vacanza a Cortina ha sondato il terreno con la Sampdoria e avrà avuto contatti con Galliani. Dal Milan è in uscita il colombiano Cristian Zapata, in scadenza di contratto nel 2016, assistito da Pastorello. Cerca un contratto importante, anche all’estero. La Lazio lo tiene tra le possibili alternativ­e. Ha perso quota, invece, Andrea Ranocchia, che pure era entrato nel mirino di Lotito. Ora lo sta corteggian­do il Bologna. L’Inter lo valuta molto e lo avrebbe ceduto volentieri al Norwich, che aveva offerto 10 milioni. L’ex difensore azzurro ha detto no, cerca una squadra nel nostro campionato, proverà a convincere il ct Conte e guadagnare una convocazio­ne per gli Europei in Francia. La Lazio non si è mai esposta in modo verticale, anche perché non ha alcuna intenzione di trattare Biglia e Candreva a gennaio con Thohir, come accadrebbe in modo naturale qualora Lotito chiedesse il cartellino del difensore.

Per il francese Preziosi chiede 5 milioni e dice no a Gentiletti come pedina di scambio

Mezz’ora di lavoro in palestra, poi la Lazio di Pioli scende in campo al Fersini per il primo allenament­o del 2016. Candreva influenzat­o non si allena. Lavoro differenzi­ato per Konko e Mauricio. Ancora a riposo Basta. Si rivede in campo anche Lulic. La Lazio ribadisce e conferma l’appuntamen­to per oggi. Riaprono i cancelli di Formello alle 14,30. Alle 15 il calcio d’inizio dell’amichevole con il Real Carsoli. Scatterann­o le prove generali in vista del prossimo impegno con il Carpi.

Il bosniaco a luglio era stato trattato ma la Samp ora cede Silvestre. Piace Gil del Corinthian­s

biglietti per la partita del 6 gennaio con il Carpi e prosegue nei punti vendita Lazio Style la promozione «La Lazio ti regala lo stadio». Per ogni 30 euro di spesa si può ritirare un buono che dà diritto a un biglietto omaggio per i Distinti, con due buoni si possono prendere due Distinti o un biglietto di Tevere.

 ??  ??
 ??  ?? Il difensore francese Sebastien De Maio, 28 anni, dal 2013 al Genoa
Il difensore francese Sebastien De Maio, 28 anni, dal 2013 al Genoa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy