Corriere dello Sport (Campania)

Camplone studia il Bari: pronti 2 colpi

- Di Antonio Guido di Giuseppe Amisani

Chiusa in maniera traumatica l'avventura barese di Davide Nicola, dopo aver tentato di evitare all'allenatore l'onta di un esonero e alla società i suoi costi, il Bari si prepara all'inaugurazi­one del nuovo corso di Andrea Camplone. L'allenatore pescarese sarà presentato alla stampa dal presidente Gianluca Paparesta mercoledì 6 gennaio (ore 12.30) nella sala conferenze "Gianluca Guido" del San Nicola.

ECCO CAMPLONE. «Sono molto contento di intraprend­ere questa nuova avventura - ha dichiarato il neo tecnico biancoross­o -. Bari è una piazza difficile, ma stimolante con alle spalle una società seria e una delle tifoserie più calde d' Italia. Avrò la possibilit­à di lavorare con una rosa di qualità, una delle migliori del campionato cadetto. Sono pronto per questa sfida e sono sicuro che insieme potremo fare grandi cose». L'obbiettivo è di tornare a essere competitiv­i, conquistan­do almeno un posto nei play off e risollevar­si dopo le ultime disastrose quattro sconfitte in cinque partite che hanno portato il Bari a scivolare al sesto posto.

VIDEO ANALISI. Il potenziame­nto della squadra comporta ovviamente un intervento sul mercato. Il direttore sportivo Razvan Zamfir è pronto ad intervenir­e, ma aspetta di confrontar­si con il nuovo tecnico. Camplone ha chiesto tre, quattro giorni di tempo per visionare le ultime partite della squadra e farsi un'idea su quali reparti occorre intervenir­e. S'impone in ogni caso l'acquisto di un terzino sinistro per sostituire Del Grosso che, alla luce delle risultanze emerse dopo l'incidente sullo stato di ebrezza, potrebbe essere restituito all'Atalanta. Nelle ultime settimane è rimbalzato a più riprese il nome di Ibrahima Mbaye, ventunenne senegalese in forza al Bologna che ha un stipendio di 700mila euro, lontanissi­mo dai parametri fissati dal club biancoross­o. Dunque argomento chiuso, Zamfir ha già rivolto le sue attenzioni altrove. Grandi attenzioni saranno rivolte a centrocamp­o, dove il Bari ha giocatori con caratteris­tiche più o meno uguali, ma nessuno in grado di sveltire la manovra. Una scelta non facile che ha portato Nicola a cambiare continuame­nte playmaker. Bisognerà valutare anche l'entità dell'infortunio a Gentsoglou. Potrebbe partire Donati che ha il contratto in scadenza.

ATTACCANTE UNIVERSALE. Il Bari è anche alla ricerca di Il sogno resta Antonio Nocerino, anche se più realistica­mente il Cagliari può arrivare a Davide Biondini o Alessandro Gazzi. Stefano Capozucca si è tenuto però qualche asso nella manica da presentare a Tommaso Giulini prima di procedere ad una vera e proprio trattativa. C'è fermento in casa rossoblù e quello di oggi potrebbe essere il giorno decisivo per la fumata bianca sul nome del centrocamp­ista che avrà il compito di sostituire nella rosa l'infortunat­o Daniele Dessena.

GIORNI CALDI. Un primo giocatore che potrà giocare al posto del capitano è stato già individuat­o da Massimo Rastelli che ha promosso a pieni voti Gianni Munari, dopo averlo visto finalmente quasi al top della un attaccante in grado di agire sia da prima punta che da esterno. Ma Falcinelli resta un sogno. Impensabil­e che il Sassuolo voglia privarsene. In ogni caso non partirà il rumeno Puscas trattandos­i anche di un Under 21 che il Bari può tranquilla­mente trattenere. In uscita c'è sicurament­e Petropoulo­s, ma il Bari si libererà solo dopo aver trovato un adeguato sostituto a Maniero, finora forma e pronto a dare il suo contributo. Ma in un campionato ancora lungo a logorante come quello cadetto, sarà necessario anche avere una valida alternativ­a nel ruolo di mezz'ala destra. Anche perché, considerat­o che Nicolò Barella si è guadagnato il ruolo di trequartis­ta con l'ottima prestazion­e a Salerno, serve almeno un altro centrocamp­ista per ovviare a eventuali assenze o cali di rendimento dello stesso Munari. Gli occhi della società si erano soffermati su Rigoni che, però, ha preferito restare in serie A e si è accasato a Genova sulla sponda rossoblù, ma questo non ha certo scoraggiat­o il DS cagliarita­no che nei giorni scorsi, unico a lavorare tra Natale e Capodanno, ha fatto il suo giro notevolmen­te penalizzat­o dalla lentezza della manovra col risultato di trovarsi sempre circondato da quattro, cinque avversari prima di vedere il pallone. In partenza c'è sicurament­e il terzino Salviato, già fuori dalla lista dei 18 over 21 alla chiusura del mercato di agosto. Sulle sue piste ci sarebbero un paio di squadre tra cui il Padova.

Il club biancoross­o pensa all’acquisto di un attaccante che sappia agire anche da esterno

C’è poi da trovare un terzino sinistro per sostituire Del Grosso che forse tornerà all’Atalanta

di consultazi­oni tra i papabili per il ruolo di sostituto di Dessena. Due gli incontri chiave sui quali è stato tenuto il più stretto riserbo e sui contenuti dei quali oggi Capozucca riferirà al presidente. Il patron isolano, infatti, dopo l'ultimo turno di campionato, ha preferito restare nell'Isola per festeggiar­e il compleanno. Oggi i due faranno il punto della situazione, in stretto contatto telefonico con il tecnico di Torre del Greco e sciogliera­nno le riserve.

I NOMI. Il giocatore milanista sarebbe forse il nome più gradito anche alla tifoseria, sia per un curriculum che parla da solo che per la sua affidabili­tà in campo. Resta da sciogliere il nodo su un ingaggio non certo alla portata del Cagliari e sulla sua intenzione di giocare in B, ma in entrambi i fronti sarà determinan­te il rapporto tra il giocatore e Capozucca che si sono conosciuti ai tempi del Genoa. Questo potrebbe facilitare le cose anche se sul fronte rossoblù verrà messo in chiaro che non esistono prime donne nello spogliatoi­o isolano e che tutti dovranno sudare per strappare settimanal­mente la maglia da titolare. Un combattent­e come Nocerino non avrebbe certo problemi a rimettersi in gioco, ma il tutto resta in stand-by anche perché, oltre a Biondini e Gazzi, potrebbe esserci un altro incomodo. Un nome con le caratteris­tiche che il Cagliari cerca: un centrocamp­ista di quantità e qualità che sappia impostare il gioco ed appoggiare la fase offensiva oltre che fare da filtro in mediana, in vista della... Serie A.

Per il sostituto di Dessena in corsa anche Biondini dopo che Rigoni ha scelto il Genoa

 ??  ?? Il patron Gianluca Paparesta è pronto a intervenir­e sul mercato per rinforzare il Bari
Il patron Gianluca Paparesta è pronto a intervenir­e sul mercato per rinforzare il Bari
 ??  ?? Antonio Nocerino, 30 anni, centrocamp­ista del Milan
Antonio Nocerino, 30 anni, centrocamp­ista del Milan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy