Corriere dello Sport (Campania)

SVOLTA IN DIFESA Napoli-Barba si fa c’è una prova in più

Si è liberato dallo sponsor tecnico, è pronto a firmare

- Di Fabio Mandarini ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA GETTY IMAGES

Oggi Barba, domani Klaassen e Maksimovic. Il mercato del presente e quello del futuro: il Napoli è frenetico. Neanche il tempo di mettere nero su bianco con Alberto Grassi, sbarcato ieri a Castel Volturno, che con l'Empoli è stato aperto un altro fronte dopo il rifiuto secco per Lorenzo Tonelli: e il nome, come da copione, è quello del collega Federico Barba. La trattativa, tornata in auge lunedì dopo un contatto tra i club, è pronta a decollare. Intanto, i due pacchi regalo già pronti per il mercato estivo hanno le sembianze di Davy Klaassen dell'Ajax e Nikola Maksimovic del Torino.

L'ALLIEVO. E allora, entra nel vivo il mercato: Grassi-Barba, uno due, a valanga. Età media: 21 anni, la meglio gioventù. Fermo restando che l'affare con l'Empoli deve ancora essere perfeziona­to: la prima proposta del Napoli è stato un prestito, mentre il club di Corsi è più propenso a una cessione sulla base di 4 milioni di euro. Sì, il prezzo di partenza è questo: 4 milioni che però il club azzurro vorrebbe limare un po'. Si vedrà, cose di casa loro, però l'impression­e è che tutte le parti in causa stiano lavorando al lieto fine di un af- fare che riportereb­be a Sarri un allievo lanciato in serie A, nonché un giocatore cresciuto proprio con il libro delle teorie difensive del suo ex tecnico sul comodino. Ovvero: un uomo pronto per l'uso.

NIENTE SPONSOR TECNICO. Ventidue anni, romano di scuola Roma, Barba ha anche una caratteris­tica che diventereb- be unica nel panorama difensivo del Napoli: è mancino. Con Sarri ha conquistat­o la promozione in A, colleziona­ndo 14 presenze, e poi nella stagione precedente ha anche archiviato l'emozione della prima volta sull'olimpo del calcio italiano: l'esordio è datato 20 settembre 2014, Empoli-Cesena 2-2. Amarcord e poi una curiosità decisament­e interessan­te che, tra l'altro, contribuir­ebbe a rendere molto più snella la fase negoziale: Barba, infatti, ha da poco risolto il contratto con il suo sponsor tecnico, la Lotto, e ciò significa che per il buon esito della trattativa con il Napoli, che avoca a sé la totalità dei diritti d'immagine, non ci sarebbe - non ci sarà - neanche questo aspetto da risolvere.

SPONDA GRANATA. Federico l'empolese, insomma, si avvia a diventare il difensore azzurro del presente, ma il Napoli contestual­mente continua a lavorare anche alla costruzion­e del futuro: e così, dopo qua- si otto mesi di estenuanti tira e molla con Cairo, alla fine la stagione propizia per l'acquisto di Nikola Maksimovic sarà l'estate 2016. Il ventiquatt­renne nazionale serbo, per il quale De Laurentiis ha svelato di aver offerto 20 milioni di euro qualche settimana fa, è un promesso sposo: flirt estenuante ma tut- to sommato fruttuoso. La questione granata, però, potrebbe anche non finire così: nel senso che il Toro, negli ultimi giorni, è tornato in fortissimo pressing per Omar El Kaddouri (25). Il giocatore, considerat­o l'alternativ­a di Callejon, è molto stimato da Sarri ma è chiuso dall'andaluso: il Torino lo sa e prova a forzare, ma su di lui c’è anche il Bolgona e il Napo- li ha già rifiutato la corte dell'Atalanta. A proposito di Atalanta: l'olandese Marten de Roon (24), altra scoperta nerazzurra come Grassi, è sotto stretta osservazio­ne di Giuntoli. Parallelam­ente, resta in piedi un’ipotesi venuta fuori lunedì: Florent Hadergjona­j (21), esterno destro svizzero dello Young Boys dotato di cittadinan­za albanese e in procinto di essere convocato dal c.t. De Biasi.

Chiusura vicina l’Empoli ha chiesto 4 milioni, il club azzurro vuole abbassare la cifra

OLANDESE VOLANTE. Oltre a Maksimovic, l'altro uomo che ha stregato il club azzurro con il suo talento e tanta versatilit­à è Davy Klaassen: è lui, il ventiduenn­e centrocamp­ista della Nazionale olandese e capitano dell'Ajax, l'altro pacchetto in confezione per giugno. A dirla tutta, proprio come nel caso di Maksimovic, il Napoli lo insegue da mesi e mesi: grande stima e le medesime difficoltà riscontrat­e per il difensore serbo, perché i migliori a gennaio difficilme­nte vanno via. A gennaio, appunto: voglia d'estate.

E’ allievo di Sarri che lo ha lanciato in serie A. Klaassen e Maksimovic arrivano in estate

 ??  ?? Federico Barba, 22 anni, difensore
Federico Barba, 22 anni, difensore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy