Corriere dello Sport (Campania)

IL MERCATO Lazio, Onazi blocca l’acquisto di Cabral

Il Werder non chiude per il nigeriano, Lotito aspetta

- Di Fabrizio Patania ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA LAPRESSE

Fase di stallo nel mercato della Lazio e riflession­i aperte in attesa degli ultimi giorni di trattative. Un affare blocca ogni manovra: non c’è ancora accordo tra la società biancocele­ste e il Werder Brema per il trasferime­nto di Eddy Onazi. Il mediano nigeriano e il suo manager, l’ex attaccante Makinwa, spingono per la cessione. Ha poco spazio, vuole trovare un club in cui giocare, il Werder ha presentato una richiesta a Formello: prestito con diritto di riscatto fissato a 5 milioni di euro. Sulla valutazion­e ci siamo, sulla formula no. Lotito lo cede soltanto a titolo definitivo o con la certezza di un riscatto obbligator­io a giugno. Il Werder Brema, invece, tentenna: sta lottando per la salvezza in Bundesliga e ha chiesto un diritto di riscatto libero, non obbligator­io. La trattativa vive una fase di stallo, a queste condizioni non si può chiudere per la Lazio e poi c’è anche l’infortunio di Biglia (rientrerà tra venti giorni) collegato al doppio impegno di Europa League ad alimentare il dubbio. Sullo sfondo si muovono Newcastle, Swansea e Granada (in Spagna), ma per adesso si tratta di sondaggi, semplici rumours, non sono state avanzate offerte reali a Formello per Onazi.

BLOCCO. Se uscisse il nigeriano, Pioli vorrebbe un altro centrocamp­ista ma la priorità riguarda la difesa. E’ stato proposto e riproposto Fernando Tissone, in scadenza con il Malaga. La Lazio ha detto no. Lotito vorrebbe regalare al tecnico un secondo centrale dopo l’acquisto di Bisevac. Gentiletti non accetta ipotesi di trasferime­nto, Verona e Bologna si erano informate, l’argentino intende chiudere la stagione a Roma. Il presidente ha provato a mandare Braafheid alla Salernitan­a senza riuscirci. Forse alcune proposte dall’estero potrebbero arrivare per Mauricio, considerat­o nelle gerarchie di Pioli più avanti rispetto a Gentiletti e Hoedt. Ci sono i limiti imposti dalla federazion­e sui 25 nomi e la riflession­e della Lazio potrebbe essere questa: se non esce alcun difensore, si può liberare un posto attraverso la partenza di Onazi. L’arrivo di un mancino porterebbe stabilment­e Lulic a centrocamp­o in un reparto dove ci sono già Parolo, Milinkovic e Cataldi più Mauri e Morrison, l’inglese a cui Pioli non crede e che la società invece continua ad attendere.

SORPRESE. E allora perché l’attesa riguarda Gustavo Cabral, 30 anni, centrale mancino del Celta Vigo. Non rin- noverà il contratto e il club spagnolo lo ha messo in panchina. Può essere impiegato anche da terzino sinistro. E’ un marcatore, assai rapido. Può arrivare tra una settimana a patto che la società biancocele­ste realizzi una cessione. Onazi è l’unico in questo momento ad avere un mercato reale e una trattativa in piedi, gli altri no. Gustavo Cabral è il primo della lista in casa Lazio, dove non sono mai escluse le sorprese. E in ogni caso in arrivo dall’estero. Un’altra candidatur­a si-

GOL IN BIANCOCELE­STE

Onazi conta 101 presenze e 6 gol in maglia biancocele­ste: 3 reti sono state segnate in serie A (su 67 presenze) e 3 nelle coppe Europee (su 25). Nessuna, invece, in Coppa Italia (6 presenze) e in Supercoppa Italiana (2) nora non contemplat­a come era successo nel caso di Bisevac, svincolato dal Lione con sei mesi di anticipo rispetto al 30 giugno. Bisogna dare un’occhiata ai giocatori in scadenza di contratto in giro per l’Europa. Ci sono alcuni nomi in passato accostati alla Lazio, sarà meglio ricordarli e tenerli sotto osservazio­ne: dal bulgaro Terziev (Ludogorets) all’argentino Fabricio Fontanini (San Lorenzo de Almagro), già entrato in orbita biancocele­ste ai tempi dell’operazione Gentiletti, dal brasiliano Rodrigo Moledo (Internacio­nal di Porto Alegre) a Xandao, ex Sporting Lisbona ora in forza al Krasnodar. Più defilate le candidatur­e di Daniel Agger (Broendby) e Christophe­r Samba (Dinamo Mosca). In scadenza ci sono anche Matip (Schalke 04), N’Kolou (Marsiglia) e Caner Erkin, terzino sinistro del Fenerbahce. Questi sì, sarebbero colpi, ma non tira aria di cospicui investimen­ti.

Si può chiudere per l’argentino del Celta, ma prima la Lazio deve cedere un altro giocatore

 ??  ?? Ogenyi Eddy Onazi, 23 anni, alla Lazio dal 2011
Domenica 31/1 ore 15
10 reti:
Ogenyi Eddy Onazi, 23 anni, alla Lazio dal 2011 Domenica 31/1 ore 15 10 reti:

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy