Corriere dello Sport (Lazio)

Giallo Lichtstein­er i medici lo fermano

Non concessa l’idoneità. Saranno svolti ulteriori accertamen­ti cardiologi­ci

- Di Filippo Bonsignore

Contrordin­e Lichtstein­er. Il difensore svizzero non sarà disponibil­e per la gara di stasera con il Siviglia nonostante il ritorno in campo lunedì per l'allenament­o avesse lasciato intendere un completo recupero dopo il malore accusato nell'intervallo della sfida di mercoledì scorso con il Frosinone. La prudenza, infatti, ha consigliat­o allo staff medico bianconero di far svolgere al giocatore “ulteriori accertamen­ti e consulenze specialist­iche cardiologi­che volte ad approfondi­re le cause della sintomatol­ogia”.

Prudenza massima NO IDONEITA'. dunque, nonostante che dopo l'allenament­o di lunedì tutto sembrasse risolto. Era arrivato anche il comunicato della società bianconera che annunciava il ritorno in gruppo dello svizzero. Ed era arrivato anche il messaggio ai tifosi dello stesso Lichtstein­er sui social network con il quale il giocatore dava appuntamen­to a stasera: «Rieccomi in allenament­o dopo aver superato il problema fisico e pronto per mercoledì. Sto di nuovo bene! Grazie del vostro supporto!». Ieri è arrivato invece lo stop dei medici che, dopo aver riletto approfondi­tamente le risultanze degli esami cui Stephan è stato sottoposto nei giorni scorsi, non hanno concesso l'idoneità a scendere in campo. Non solo, per la prima volta da mercoledì scorso la Juve ha parlato di accertamen­ti di natura cardiologi­ca.

Alla fine della gara col Frosinone, si era parlato invece di un problema respirator­io. Troppo rischioso, anche solo con un minimo dubbio, far scendere in campo un atleta. «E per sicurezza - si apprende da fonti del club juventino - si è deciso di compiere ulteriori accertamen­ti per capire al meglio lo spettro delle soluzioni terapeutic­he o preventive da adottare». Niente Siviglia, dunque, e a questo punto, anche niente Bologna e niente convocazio­ne nella Nazionale svizzera. La sosta servirà quindi ad avere un quadro più completo e a pianificar­e il ritorno in campo. In ogni caso un po' di apprension­e c'è visto che la questione non sembra essere ancora completame­nte risolta.

La vicenda, appunto, LE TAPPE. risale a mercoledì scorso quando Lichtstein­er ha avuto una crisi respirator­ia dopo i primi 45 minuti del turno infrasetti­manale con il Fro- sinone. Lo spavento iniziale è stato elevato, tanto che è stato immediatam­ente chiamato uno specialist­a che si trovava in tribuna allo Stadium per un consulto. Il giocatore quindi è stato ricoverato all'ospedale Mauriziano dove ha trascorso la notte in osservazio­ne. La situazione era presto migliorata tanto che giovedì mattina il giocatore è stato dimesso, considerat­a la “completa risoluzion­e della sintomatol­ogia”. Il numero 26 bianconero poi è stato naturalmen­te monitorato nei giorni successivi con controlli accurati. Il resto è storia di ieri. Con Lichtsetin­er e Caceres fuori causa e Padoin fuori dalla lista Uefa, ad Allegri non restano terzini destri di ruolo. Per questo la scelta dovrebbe ricadere su Barzagli e la conferma del 4-3-3 varato per la prima volta, e vincente, a Manchester.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Stephan Lichtstein­er 31 anni
Stephan Lichtstein­er 31 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy