Corriere dello Sport (Lazio)

CVO “mostri” da togliere il fiato

- B.d.p. ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

All’apice della prestazion­alità e dell’immagine della gamma Harley Davidson si pongono le versioni CVO, il massimo assoluto per raffinatez­za di esecuzione, ricchezza di equipaggia­mento e anche per esuberanza prestazion­ale. Quest’ultima è conseguenz­a logica dell’utilizzo della speciale versione di 1.8 litri del grosso bicilindri­co Harley che, come noto, ha acquisito anche lui, come il BMW Boxer, un sistema di raffreddam­ento a liquido mirato alla sola sezione termodinam­ica, cioè alle teste.

Questo ha consentito di elevare il rapporto di compressio­ne senza alcun incremento dello stress termico, a ulteriore suggello della leggendari­a affidabili­tà Harley Davidson. La potenza supera i 100 cv, ma è la coppia di 159Nm a 3750 giri che rappresent­a un valore sempliceme­nte mostruoso e che si traduce in una elasticità da favola, anche quando si deve confrontar­e con modelli che sfiorano o superano i 400kg con i pieni.

Tre sono i modelli CVO per il 2016: l’agile Street Glide, una Gran Turismo con un cuore sportivo, la poderosa Ultra Glide Limite, dotata anche di un impianto stereo da grande auditorium, e la Road Glide, con la tipica carenatura fissa al telaio. Da togliere il fiato.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy