Il Bo­lo­gna du­ra me­no di un’ora

Quin­to ko in 6 ga­re, al­tra ri­pre­sa fa­ta­le. Ros­si con­fer­ma­to ma de­ve fa­re pun­ti con la Ju­ve

Corriere dello Sport (Lombardia) - - Bologna-udinese 1-2 - Di Fu­rio Za­ra BO­LO­GNA

L’Udi­ne­se sban­ca il Dall’Ara, Co­lan­tuo­no re­spi­ra; quin­ta scon­fit­ta in sei gior­na­te per Ros­si, che co­mun­que re­sta al suo po­sto. E’ un cam­pio­na­to in cui, più di al­tre re­cen­ti sta­gio­ni, si vi­ve di pic­co­le cer­tez­ze: il Bo­lo­gna ne ha me­no dell’Udi­ne­se.

LE MOS­SE. Con due mos­se nel­la ri­pre­sa (cam­bio di mo­du­lo, pas­sag­gio dal 4-3-1-2 al 3-5-1- 1 e in­se­ri­men­to del de­but­tan­te Lo­di in ca­bi­na di re­gia) Co­lan­tuo­no ri­bal­ta la par­ti­ta. Ros­si, as­si­ste al­la pro­gres­si­va im­plo­sio­ne del­la pro­pria squa­dra. Suc­ce­de que­sto: do­po me­no di un’ora il Bo­lo­gna spa­ri­sce dal­la sce­na, ro­ba da far in­vi­dia a Da­vid Cop­per­field, l’il­lu­sio­ni­sta che qual­che an­no fa era fi­dan­za­to con Clau­dia Schif­fer (la sua ma­gia più riu­sci­ta). Pluff, spa­ri­sce, e la­scia il cam­po li­be­ro agli av­ver­sa­ri: sem­bra un brut­to in­can­te­si­mo, è la real­tà di que­sto me­se di cam­pio­na­to. Fa­te par­ti­re una rac­co­man­da­ta, qual­cu­no av­vi­si il Bo­lo­gna che si gio­ca an­che il se­con­do tem­po, co­sì al­me­no è pre­vi­sto dal re­go­la­men­to. Su no­ve gol, i ros­so­blù ne han­no bec­ca­ti set­te nel­la ri­pre­sa: non è un ca­so. La squa­dra ca­la fi­si­ca­men­te, non ha più ben­zi­na, ar­ran­ca e si con­se­gna al de­sti­no ci­ni­co e ba­ro, co­me da ca­ta­lo­go. Esclu­so il de­but­to con la La­zio, è una ten­den­za che pre­oc­cu­pa. E non po­co. La ri­vo­lu­zio­ne fran­ce­se - con il gol del mo­men­ta­neo van­tag­gio di Mou­nier - si ri­ve­la un fuo­co di pa­glia e da­van­ti al Bo­lo­gna si sve­la un oriz­zon­te - la pos­si­bi­li­tà di ar­pio­na­re la se­con­da vit­to­ria sta­gio­na­le - che vie­ne oscu­ra­to dall’Udi­ne­se. A tal pro­po­si­to: i friu­la­ni van­ta­no la più al­ta per­cen­tua­le di gol se­gna­ti nel se­con­do tem­po: l’83% (cin­que su sei to­ta­li). A re­fer­to ci va an­che l’ar­bi­trag­gio (con­te­sta­to dal Bo­lo­gna) di Ger­va­so­ni, che sba­glia in un pa­io di epi­so­di chia­ve (in oc­ca­sio­ne dell’1-1 Badu par­te in fuo­ri­gio­co, sep­pu­re mil­li­me­tri­co, e c’è un fal­lo di ma­no di Pi­ris che for­se an­da­va fi­schia­to) e di fat­to ge­sti­sce ma­le la par­ti­ta, con una fret­to­lo­sa di­stri­bu­zio­ne dei car­tel­li­ni. Va det­to che un Bo­lo­gna ar­ma­to di più espe­rien­za pro­ba­bil­men­te avreb­be ar­raf­fa­to un pa­reg­gio, ma que­sta è una squa­dra gio­va­ne, im­ber­be, sen­za un ve­ro lea­der, in­ca­pa­ce - quan­do fi­ni­sce nei guai - di uscir­ne fuo­ri da so­la. In ogni ca­so: Ros­si sal­va il po­sto, al­lon­ta­na i no­mi di Do­na­do­ni, Pran­del­li, Gui­do­lin e Del Ne­ri e pro­ve­rà a far ri-

Quar­to

In­di­spo­ni­bi­li:

Squa­li­fi­ca­ti: Dif­fi­da­ti:

Bo­lo­gna a ter­ra men­tre Di Na­ta­le fe­steg­gia il 2-1 per l’Udi­ne­se a fir­ma Za­pa­ta sul­ta­to do­me­ni­ca in ca­sa Ju­ven­tus. E’ chia­ro che un’al­tra scon­fit­ta, ol­tre­tut­to a ri­dos­so del­la so­sta, co­strin­ge­reb­be la so­cie­tà ad una ri­fles­sio­ne sul fu­tu­ro dell’al­le­na­to­re.

I GOL. Il pri­mo tem­po del Bo­lo­gna è co­mun­que di­scre­to. Il gol ar­ri­va al 31’, nel pri­mo dei due ti­ri in por­ta (l’al­tro di Brien­za nel­la ri­pre­sa). L’azio­ne si svi­lup­pa sul­la de­stra: Riz­zo drib­bla Itur­ra, lo scher­za con un tun­nel, piat­to­ne in mez­zo per Mou­nier che bru­cia Pi­ris e in­sac­ca da mez­zo me­tro. Se­con­do gol in due par­ti­te al Dall’Ara, con una per­cen­tua­le rea­liz­za­ti­va da ur­lo: 100%. Il fran­ce­se ha ti­ra­to in por­ta due vol­te in que­sta sta­gio­ne, e due vol­te ha fat­to gol.

Nel­la ri­pre­sa Co­lan­tuo­no ri­ve­de il mo­du­lo, fa en­tra­re Lo­di e l’Udi­ne­se pas­sa al 3-5-1-1. Il gol ne è una con­se­guen­za: il lan­cio di Ede­nil­son tro­va im­pre­pa­ra­ta la di­fe­sa del Bo­lo­gna. Badu scat­ta (ma è in fuo­ri­gio­co) nel­la ter­ra di nes­su­no che si vie­ne a crea­re tra Oi­ko­no­mou e Fer­ra­ri. Tren­ta me­tri di cor­sa, poi è so­lo da­van­ti a Mi­ran­te, che è bra­vo a ri­bat­ter­gli il pri­mo ti­ro. La ca­ram­bo­la è fa­vo­re­vo­le al gha­ne­se. Cin­que mi­nu­ti do­po Brien­za ha l’oc­ca­sio­ne di ri­por­ta­re in van­tag­gio il Bo­lo­gna, ma giun­to da­van­ti a Kar­ne­zis si per­de. Cre­sce la con­sa­pe­vo­lez­za dell’Udi­ne­se. Il gol del­la vit­to­ria di Za­pa­ta ar­ri­va a cin­que mi­nu­ti dal 90’. Il ge­sto tec­ni­co gli pro­cu­ra un in­for­tu­nio: tut­te le co­se bel­le im­pli­ca­no sof­fe­ren­za...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.