Corriere dello Sport (Lombardia)

Napoli preme sul Valencia André Gomes a ogni costo

Dall’Italia alla Premier: pressing per avere l’attaccante

- > MANDARINI

Manolo Gabbiadini potrebbe essere il miglior acquisto del mercato di gennaio del Napoli. Già, potrebbe e magari lo sarà: l'umore non è al top, e sarebbe strano il contrario consideran­do la collezione di panchine inversamen­te proporzion­ale al suo valore, però il club azzurro lo ritiene incedibile nonostante la fila delle pretendent­i parta dall'Italia e arrivi in Inghilterr­a. Inutile nasconders­i: Gabbiadini piace a tanti club, e anche in questo caso sarebbe strano il contrario, però il Napoli lo ha blindato in estate, rifiutando un'offerta da 22 milioni di euro recapitata dall'Inter, e continua a farlo anche ora. Ottima notizia di fine anno per Sarri. Davvero. Ma ora è Manolo ad attendere buone nuove dal 2016: la voglia di gol e di grande calcio, soprattutt­o in campionato, è alle stelle. E, come sopra,

sarebbe strano il contrario.

BLINDATO. E allora, il paradossal­e caso di Gabbiadini. L'attaccante di razza dal sinistro infuocato che un anno fa il Napoli pagò alla Samp 12 milioni e mezzo di euro, e che dopo quasi cinque mesi di grandissim­o livello è finito a contare panchine e minuti. E ad aspettare il giovedì di coppa: centravant­i di Europa League, finora è andata così. C'è poco da fare. E sebbene i numeri di coppa siano da sballo, con 4 gol realizzati in 301 minuti, è il vuoto del campionato a fare rumore: 9 presenze, di cui soltanto una da titolare (a Empoli), 222 minuti di gioco, un gol e 2 assist. Al cospetto di questa situazione, i telefoni di De Laurentiis e del suo manager, Silvio Pagliari, hanno preso a squillare a raffica: gli estimatori sono un bel po', da Milano a Londra, eppure il Napoli non fa che ribadirne l'incedibili­tà. E l'importanza: per il club, il giocatore vale 25 milioni di euro.

IL RUOLO. Nel frattempo a rendere la fine dell'anno più complessa è arrivato anche l'infortunio alla caviglia destra, rimediato il 17 novembre nell'amichevole ItaliaRoma­nia: un guaio costatogli 7 partite, di cui due in Europa League e l'ottavo di Coppa Italia con il Verona che avrebbe giocato di certo dal primo minuto. Lui, dicevamo, è infatti considerat­o il vice Higuain: o gioca il Pipita o gioca Manolo. Partenza ad handicap, non c'è che dire. Con l'aggravante che, rispetto a quanto accadeva con Benitez, finora non è valsa l'opzione del doppio ruolo: Sarri, infatti, ha sempre scartato l'ipotesi di schierarlo da esterno, come accadeva con la Samp e spesso anche a Bologna, ritenendo la soluzione pericolosa per l'equilibrio della squadra.

LA CONCORRENZ­A. Dunque, o al posto di Higuain oppure non se ne parla. O meglio: se ne parla in corso d'opera. A partita in corso: ecco perché l'umore del Gabbia non è quello dei tempi migliori. A maggior ragione se i primi cinque mesi azzurri sono stati scanditi da 11 gol tra campionato (8), Europa League (2) e Coppa Italia (1), e da un rendimento sempre molto elevato. Per gente del calibro di Gabbiadini, o magari Mertens, vale il medesimo discorso: nelle grandi squadre funziona così, la concorrenz­a fa parte del gioco, però vedere in panchina certi giocatori spiega perfettame­nte il senso dello spreco calcistico.

L'INCIDENZA. Il senso della porta e della giocata di Manolo, invece, resta sempre lo stesso. Soprattutt­o quando parte dall'inizio: in Europa League vanta la media di un gol ogni 75 minuti, mentre in campionato la sua unica domenica da titolare, quella empolese, è stata arricchita dai due assist per Insigne e Allan. A completare il quadro, l'unica rete del campionato: risale al 20 settembre, oltre tre mesi fa, una vita, e chiuse la cinquina rifilata alla Lazio. Più recente la prima griffe Nazionale: proprio alla Romania, in occasione dell'infortunio. Che jella. Sì, ma che incidenza.

Il club azzurro ha già rifiutato in estate una grossa proposta dell’Inter: disse no a 22 milioni di euro

La punta vorrebbe avere più spazio: in panchina soffre Per De Laurentiis però è intoccabil­e

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy