Corriere dello Sport (Lombardia)

Naturalizz­ato con l’Inter ha centrato il «triplete»

-

Uno di questi è Verratti, suo concorrent­e per un posto agli Europei in Francia. Pensa che la sua esplosione abbia reso in salita la strada di Thiago Motta verso Francia 2016? «Marco è un fenomeno, un giocatore davvero forte. E’ giovane, ma ha acquisito un’esperienza incredibil­e e in mezzo al campo sa fare tutto».

Per lei la Nazionale è un capitolo chiuso o magari spera ancora in una chiamata da parte di Conte? «Mi sembra che il ct abbia costruito un suo gruppo e con questo ha affrontato le qualificaz­ioni conquistan­do il primo posto nel girone. So bene che guadagnarm­i una maglia non sarà facile, ma ci voglio provare e darò il massimo fino alla fine della stagione».

Cosa pensa di Conte come tecnico? «E’ bravo e preparato come lo era anche Prandelli. E’ stato molto criticato dopo il Mondiale in Brasile e in molti si sono dimenticat­i di quello che aveva fatto in precedenza».

Prima o poi la rivedremo in Serie A? «Nel calcio mai dire mai. Ora però sto bene a Parigi e voglio vincere ancora, magari in Europa... Possiamo riuscirci e ci proveremo».

Thiago Motta in maglia Inter

Thiago Motta è nato a São Bernardo do Campo (stato di San Paolo) il 28 agosto del 1982. Naturalizz­ato italiano (il bisnonno era di era di Polesella, provincia di Rovigo, e andò in Brasile per lavoro), ha giocato con Il Barcellona (29 gare e 0 gol) e l’Atletico Madrid (10 gare, 0 gol) in Spagna, prima di arrivare al Genoa: una stagione in rossoblù (27 partite e 6 reti), prima del passaggio all’Inter (83 partite, 12 gol). Quindi il Psg (132 match e 9 reti). Dopo aver vestito le maglie dell’Under 17 e l’Under 23 brasiliane, il 9 febbraio 2011 ha esordito con la maglia azzurra: 23 presenze e 1 gol.

PARLMARES Ha un palmares ricchissim­o. A livello nazionale: 2 scudetti e due supercoppe in Spagna col Barça, uno scudetto, due coppe e una supercoppa italiana con l’Inter, tre campionati, tre supercoppe, due coppa di Lega e una coppa di Francia col Psg. Ha vinto anche due Champions (Barcellona 2006 e Inter 2010) e un Mondiale per club (Inter 2010).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy