Corriere dello Sport (Lombardia)

I blaugrana a caccia di record contro il Betis

176 gol nel 2015, obiettivo superare i 178 del Real 2014

- Di Andrea De Pauli BARCELLONA

A dieci giorni dalla conquista del Mondiale per Club, il Barcellona si ripresenta al Camp Nou con la dichiarata intenzione di chiudere in bellezza il suo straordina­rio 2015 con una vittoria sull'insidioso Betis Siviglia di Pepe Mel. Il successo è d'obbligo, anche perché ci sono 5 titoli da festeggiar­e, oltre alla 500ª in blaugrana di Leo Messi, che dopo la vacanza lampo in Argentina e il rapido passaggio per Dubai, dove ha ritirato il premio di Miglior Giocatore dell'Anno nel corso dei Globe Soccer Awards, vorrebbe togliersi, insieme ai compagni, l'ultimo

Il Barcellona ha vinto l’ultimo Mondiale per Club con il River

sfizio di cancellare dagli annali il record goleador del Real Madrid di Ancelotti, che concluse l'anno solare 2014 a quota 178 gol. Primato a tiro per i blaugrana, che arrivano al fischio d'inizio del confronto con gli andalusi con 176 gol

all'attivo, di cui ben 134 siglati dal tridente delle meraviglie, con Messi che ne può vantare 47, Suarez 46 e Neymar 41.

NIENTE DISTRAZONI. Alla vigilia della gara, è stato interrogat­o sulla questione anche Luis Enrique, che come al consueto si è dimostrato piuttosto pragmatico. «Si tratta di dati che possono motivare ulteriorme­nte i giocatori, ma il nostro obiettivo principale rimane la vittoria», la riflession­e di Lucho, che poi ha ricordato i due pareggi che hanno preceduto la partenza per la rassegna giapponese. «I ragazzi sono consapevol­i dell'importanza di ciascuna partita di campionato. Nelle ultime due abbiamo lasciato quattro punti. A Valencia siamo stati superiori per lunghi tratti e abbiamo fallito diverse occasioni per prendere il largo prima di essere riacciuffa­ti, mentre con il Depor ci siamo chiarament­e rilassati sul 2-0. Questa è una partita chiave. Dobbiamo vincere». Nonostante i due mezzi passi falsi e il turno da recuperare con lo Sporting Gijon, i catalani si ripresenta­no comunque in vetta, con l'Atletico Madrid crollato alla Rosaleda di Malaga nell’ultimo turno.

RINFORZI. Per l'ex tecnico della Roma sarà l'ultima gara senza i congelati Aleix Vidal e Arda Turan, che con lo scoccare dell'anno nuovo, liberi dalla sanzione Fifa, potranno finalmente essere tesserati. «Hanno una voglia immensa di dare una mano al gruppo. Si sono integrati benissimo. Saranno molto utili». Nei prossimi giorni, poi, dovrebbe arrivare anche qualche nuovo rinforzo, a cominciare dall'atteso Denis Suarez. «Sta facendo molto bene a Villarreal. Potrebbe essere un giocatore interessan­te per noi». Intanto il classe ‘95 Alejandro Grimaldo va al Benfica per 1,5 milioni.

 ?? XINHUA ??
XINHUA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy