Corriere dello Sport (Lombardia)

Difesa e trequartis­ta il Milan parte da Izzo

Un partner per Romagnoli? C’è il genoano. Poi un “10” per il 4-3-1-2

- Di Furio Fedele MILANO

Il mercato di gennaio del Milan rischia di avere le dimensioni di una vera e propria rivoluzion­e con numerose partenze (prima di tutto bisogna dismettere e risparmiar­e come ha imposto ancora una volta il presidente Berlusconi...) e arrivi mirati, giustifica­ti solo da effettive necessità. In attesa di fare chiarezza sulla fattibilit­à di operazioni importanti (Witsel e Banega), Casa Milan continua a scrutare l’orizzonte anche su altri fronti allargando la fascia di ricerca dal centrocamp­o alla difesa. Se è vero che Mihajlovic ha chiesto centrocamp­isti molto tecnici e dai piedi sapienti, è altrettant­o concreto il fatto che in difesa Romagnoli necessita, anche in prospettiv­a, di uno o più partner di sostanza. Quelli attuali (Alex, Mexes e Zapata) sono in scadenza di contratto mentre il giovane Ely ha bisogno di fare ancora esperienza a medio livello prima di cimentarsi in condizioni di estrema tensione come quelle che ha trovato al Milan.

IZZO. Il doppio senso di marcia che da anni consente scambi e ricambi fra Milan e Genoa potrebbe far registrare in gennaio un traffico record. Lo spagnolo Suso ha già raggiunto la corte di Gasperini. Potrebbero seguirlo Cerci, Nocerino e Zapata. Sul fronte rossoblù potrebbero raggiunger­e Milanello il difensore centrale Armando Izzo (23 anni) e il fantasista Diego Perotti (27). Si tratta di due rinforzi che potrebbero avere un coefficien­te di importanza notevole in questo campionato. Come si può notare, Casa Milan sta pensando bene di trascurare la fase sperimenta­le in questa parte della stagione puntando su elementi già pronti, che conoscano le insidie della Serie A.

ROMAGNOLI. Il difensore centrale ex-Roma si sta imponendo come pilastro portante della difesa rossonera. Mihajlovic, però, ha incontrato finora oggettive difficoltà nell’individuar­e il suo partner ideale. Sfumata la suggestiva ipotesi di creare una baby-coppia formata dallo stesso Romagnoli e da Rodrigo Ely, il tecnico serbo è stato costretto ad alternare Zapata, Alex e Mexes al fianco del centrale italiano. Per poi puntare, fino a prova contraria, sul brasiliano che, comunque, ha già un’età importante (33) e sta andando in scadenza di contratto proprio come Zapata e Mexes. Armando Izzo potrebbe essere valutato in questa stagione proprio al fianco di Romagnoli.

PEROTTI. Il fantasista italo-argentino come è noto è nel mirino della Roma che ha trovato un accordo con il Genoa. Il Milan si è inserito nella trattativa anche perchè fra i numerosi desideri del presidente Berlusconi

Armando Izzo, 23 anni, difensore del Genoa: può giocare al centro o sulle fasce

c’è il possibile ritorno al 4-3-1-2 nel caso in cui fosse individuat­o quel trequartis­ta che Mihajlovic aveva a lungo cercato fin dalla scorsa estate. Ma né Honda, né Suso, né lo stesso Bonaventur­a hanno dato garanzie in un ruolo così delicato. Perotti potrebbe essere comunque utilizzato anche come mezz’ala o ala nel 4-4-2 e nel 4-3-3. Così come Boateng che lunedì verrà ufficialme­nte tesserato dal Milan. La linea mediana a 3 appare già ben definita con Bertolacci, Montolivo e Bonaventur­a.

ESUBERI. Sicurament­e queste manovre sconvolger­anno l’organico rossonero dove in questo momento sono certificat­i ben 28 elementi destinati a diminuire sensibilme­nte dopo il mercato invernale. Fra i possibili partenti ci sono anche nomi illustri. Non solo Cerci, quindi, ma anche Diego Lopez e De Jong. Rischia di soffrire come prima se non di più lo stesso Honda che vorrebbe resistere alla tentazione della Premier League ma a patto di essere titolare con una certa regolarità.

Axel Witsel, 26 anni, gioiello belga

Ever Banega, 27 anni, del Siviglia

Witsel e Banega: affari in stand by Uscite: Cerci, Honda e tanti altri possono essere sacrificat­i

 ?? LAPRESSE ??
LAPRESSE
 ?? GETTY ??
GETTY
 ?? ANSA ??
ANSA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy