Corriere dello Sport (Lombardia)

Kubica al via nel Montecarlo

-

Robert Kubica sarà al via del Rally di Montecarlo che il 21 gennaio aprirà il Mondiale rally. Da sempre appassiona­to di automobili­smo su strada, Kubica ha debuttato nel Mondiale WRC nel 2013, non potendo rientrare in Formula 1 dopo dopo il terribile incidente riportato proprio in un rally nel febbraio del 2011 e che gli costò gravi fratture, con la compromiss­ione della funzionali­tà del braccio destro.

Nell’anno appena concluso Kubica ha corso in 11 dei 13 eventi del Mondiale rally, entrando a punti solo tre volte con un ottavo posto (Rally d’Italia-Sardegna) e due noni (Portogallo e Gran Bretagna). Il suo miglior risultato assoluto nelle gare nel campionato mondiale restano il quinto posto assoluto del Rally di Germania 2013 e il titolo Wrc2 nella stessa stagione (grazie a cinque vittorie di categoria). Protagonis­ta in quella stagione con la Citroën e successiva­mente con la Ford, Kubica continuerà a correre con una Fiesta WRC e lo farà con la sua personale squadra, creata un anno fa: nella gara monegasca (14 le macchine WRC al via) avrà il numero 16.

Il Rally di Montecarlo si correrà dal 21 al 24 gennaio con 16 prove speciali, pari a 375 chilometri cronometra­ti. Da battere la Volkswagen campione del mondo (piloti ufficiali Ogier, iridato da tre anni, e Latvala), la Hyundai (Neuville e Sordo), la Ford (Ostberg e Camilli), la Citroën (Meeke e Lefebvre). PIRELLI NELL’EUROPEO JR - Pirelli continua a puntare sui rally e sui giovani: per le prossime due stagioni la casa italiana sarà fornitrice unita di pneumatici nel Campionato Europeo Rally Junior.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy