Corriere dello Sport (Lombardia)

«Anticipate la finale di coppa»

Richiesta alla Lega, «farete contento il ct». Ma è dura

- E.pi.

La Nazionale comincia ad essere sempre di più al centro degli interessi. L’Europeo in Francia si avvicina, si definiscon­o le tappe da qui alla partenza per Montpellie­r (8 giugno, esordiremo il 13 contro il Belgio a Décines-Charpieu, Lione), ma soprattutt­o tiene banco la vicenda legata alla data dell’inizio del raduno degli azzurri, condiziona­ta (anche) da quanto la Lega piazzerà la finale della Coppa Italia, al momento fissata per il 21 maggio. Antonio Conte aveva espresso il desiderio che l’ultimo atto della coppa nazionale fosse anticipato almeno di una settimana, questo per concedere agli azzurri almeno sette giorni di vacanza prima di iniziare le fatiche europee. Fino ad oggi, da via Rosellini avevano sempre fatto orecchie da mercante. «Dopo le semifinali si vedrà se c’è la possibilit­à di un’apertura per anticipare la finale: questo hanno detto» le parole di Tavecchio. Rendere tutto questo «un’apertura» dalla Lega è abbastanza azzardato, anche perché, da Milano facevano capire come fosse difficile riuscire a modificare le date. «Abbiamo fatto questa richiesta, se ci fosse la comprensio­ne di anticipare la finale credo possa essere d’aiuto al ct. Io non so chi vincerà o chi perderà. I rappresent­anti della Lega (Beretta, Lotito e Pozzo, ndr) hanno assicurato che, in funzione dei risultati, verrà valutata la situazione».

SPARRING. Intanto si va definendo il programma delle amichevoli, tappe d’avviciname­nto a Euro2016. Saranno molto probabilme­nte la Scozia e la Finlandia le ultime due nostre avversarie, rispettiva­mente il 29 maggio (all’estero, visto che il 28 ospitiamo la finale di Champions a Milano: «Non ce la facevamo ad organizzar­e due eventi

Antonio Conte, 46 anni

a distanza di 24 ore» ha detto il dg Uva. In lizza Austria, Svizzera e Malta) e il 6 giugno (in Italia, in una città facilmente raggiungib­ile anche in treno da Firenze). Confermati i due test di marzo, il 24 a Udine contro la Spagna e il 29 a Monaco di Baviera contro la Germania. Dopo la partita del 6 giugno, un giorno e mezzo di riposo, di nuovo tutti a Coveciano, allenament­o la mattina dell’8 e partenza nel pomeriggio per la Francia.

MODIFICHE STORICHE. Il Consiglio federale di ieri ha affrontato anche due aspetti che meriterann­o una riflession­e approfo0nd­ita. La prima riguarda il vincolo (cavallo di battaglia dell’Assocalcia­tori, anche ieri assenti dal CF), la proposta fatta da Tavecchio alla Lega Dilettanti è quella di aprire una finestra di tre mesi al compimento del 18 anno di un giocatore, in modo che possa svincolars­i («Lo dice anche la Costituzio­ne....»), salvo riconoscer­e un premio di valorizzaz­ione al club dove è cresciuto. La seconda, la modifica della prova tv, che dovrà allargare le proprie possibilit­à di utilizzo (ad esempio anche agli insulti razzisti).

 ?? GETTY ??
GETTY

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy