A Valencia i fan ibe­ri­ci di Ros­si tin­ge­ran­no di gial­lo la tri­bu­na ri­ser­va­ta ai ti­fo­si di Marc

Corriere dello Sport (Nazionale) - - LEGA PRO - Di En­ri­co Ma­ri­ni

La Spagna si spac­ca, o al­me­no non ap­pa­re più co­sì unita come do­me­ni­ca do­po l'in­ci­den­te Ros­si-Mar­quez. La mag­gio­ran­za del popolo ibe­ri­co sta con Marc, bam­bi­no pro­di­gio con la fac­cia da sim­pa­ti­ca ca­na­glia, cam­pio­ne in ca­ri­ca che mal di­ge­ri­sce le scon­fit­te. Pe­rò ap­pun­to c'è un'al­tra Spagna, quel­la dei tan­ti ti­fo­si di Ros­si che di­fen­do­no Va­le da­gli at­tac­chi dei con­na­zio­na­li. Un popolo uni­to più che mai che pa­ra­fra­san­do gli In­ti-Il­li­ma­ni, su Fa­ce­book gri­da: «Ros­si­stas uni­dos ja­más se­rán ven­ci­dos».

Tra di lo­ro una ra­gaz­za con una gam­ba in­ges­sa­ta, che nel fan club "Yo soy Ros­si­sta", dice: «Se de­vo an­da­re a Valencia con le stam­pel­le ci si va, for­za Va­le». Men­tre sui me­dia, le uni­che vo­ci fuo­ri dal co­ro proMar­quez, so­no il gior­na­li­sta Ni­co Abad e l'ex-pi­lo­ta Fon­si Nie­to che con­tat­ta­to al te­le­fo­no tuo­na: «Mar­quez si è di­men­ti­ca­to del­la ga­ra, non gli im­por­ta­va, il suo uni­co obiet­ti­vo era fre­na­re Va­len­ti­no». PECORE NE­RE. Co­sì ven­go­no vi­sti Abad e Nie­to, tac­cia­ti di spi­ri­to an­ti­pa­triot­ti­co e in­sul­ta­ti via Fa­ce­book e Twit­ter. Il gior­na­li­sta di Cua­tro, Abad, non ha usa­to gi­ri di parole: «Il pad­dock è pie­no di pi­lo­ti ed ex-pi­lo­ti e tut­ti di­co­no che Ros­si ci ha im­pie­ga­to trop­po a but­tar fuo­ri un Mar­quez che gli sta­va rom­pen­do le scatole».

An­co­ra più co­rag­gio­so sa­reb­be co­mun­que sba­glia­to, ma lo po­trei ca­pi­re. Co­sì no, non so co­sa sia pas­sa­to per la te­sta di Mar­quez, è co­sì gran­de il suo odio nei con­fron­ti di Va­len­ti­no da far­gli di­men­ti­ca­re di po­ter vincere la cor­sa».

Do­po tan­te ga­re in 125, 250 e Su­per­bi­ke, Nie­to ha le idee chia­re: «In Ma­le­sia il cam­pio­na­to è sta­to fal­sa­to e tut­to il pad­dock è ar­rab­bia­tis­si­mo con Mar­quez, il 99 per cen­to dei pi­lo­ti sta con Va­len­ti­no - e ag­giun­ge - an­che se par­te ul­ti­mo a Valencia, Ros­si può vincere il Mondiale sen­za aiu­ti,

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.