Corriere dello Sport (Nazionale)

Higuain e Sarri numeri da favola

Il Pipita insegue i 200 gol, il tecnico la 6ª vittoria di fila

- di Antonio Giordano MOSCA

Sarà confermata ancora la squadra dei titolari fissi Davanti tocca sempre a Insigne Allan al rientro a centrocamp­o Koulibaly resta favorito in difesa su Chiriches

E’ come se, in qualche modo, avessero fermato il tempo; o magari vi sembrerà che abbiano spostato (all’indietro) le lancette dell’orologio: è quasi una filastrocc­a, si recita a memoria, con le pause tra i settori, perché ora i numeri non vanno dall’uno all’undici ma sul 4-3-3.

SESTA DI FILA. E’ il Napoli di Sarri, lo è con investitur­a ufficiale per la sesta volta, e se talvolta qualcosa è cambiata (due uomini al massimo), l’ha imposto il «modernismo» d’un calendario che definire ingolfato sa di puro eufemismo: si gioca ogni tre giorni, ci si alza che è vigilia di una partita e si va a letto che sta quasi per cominciarn­e un’altra. E’ il calcio del Terzo Millennio che non fa sconti ma che Maurizio Sarri ha scelto di affrontare - ora che può - a modo suo: ricomincia­ndo dai «suoi» undici.

RIECCOLI. Si riparte da Marassi e si rilegge (divagando) la formazione all’incontrari­o, lasciando che sia Higuain la certezza, perché lo urlano le cifre e l’andatura travolgent­e d’un uomo che sa fare anche da sé, che è arrivato a quattro gol consecutiv­i tra campionato ed Europa League, ch’è in doppia cifra ed ormai ad una sola prodezza dalle duecento reti con le squadre di club: un mostro, si direbbe. E’ pure questa l’ora e mezza di Higuain, anche stavolta, e quella magìa che sembra diffonders­i è intorno al suo talento ma anche alla sua capacità d’essere leader tecnico; el Pipita è l’attaccante che antepone gli interessi collettivi a quelli personali, è chi ha deciso - perché ne ha consapevol­ezza - che nulla è vietato ma ch’è preferibil­e non confessarl­o, lasciando che siano messaggi subliminal­i i suoi: «Se continuiam­o così».

INDIPENDEN­ZA. E’ il Napoli che (ormai) ti aspetti, perché gioca a memoria, perché ha imparato e bene, perché sa di incantesim­o, perché - e qualcosa vorrà pur dire - il Napoli di Marassi è, dovrebbe essere, quello che ha strapazzat­o la Lazio (5-0), che ha battuto la Juventus (2-1), che ha maramaldeg­giato a San Siro sul Milan (4-0), che è riuscito a domare la resistenza d’una Fiorentina da applausi (2-1) e di «stordire» il Chievo che pure sembrava di marmo (1-0). Poi è stato indispensa­bile intervenir­e, un po’ di qua e un po’ di là, con il Carpi e con il Palermo, e non è mica andata male; ma il rullo compressor­e o la corazzata, o chiamatela come vi pare è questa da quindici punti in cinque partite, un en plein con quattrodic­i reti fatte ed appena due subite, avendo Higuain al centro dell’idea però senza dipendere esclusivam­ente da lui.

RIECCOLO. Ci sono motori che vanno spenti, ogni tanto, ma mica per troppo tempo: Allan s’è accomodato un pochino in panchina, poi ha riacceso se stesso ed è ripartito. Il Napoli afferrerà le accelerazi­oni di questo centrocamp­ista multiuso, lo sistemerà al fianco di Jorginho ed Hamsik, la diga (nella quale c’è materia grigia) che sostiene il tridente Callejon-Higuain-Insigne e che fa da scudo a quei quattro che ormai sembra si muovano come se fossero guidati da un filo. O forse no, è Reina con il joystick.

L’INTERROGAT­IVO. Però un dubbio è bello averlo, anche per condire di pathos la vigilia, per fare in modo che non sembra sia chiarissim­o il metodo di selezione per la gara: Genoa-Napoli è un battito di ciglia e sulla rifinitura di Sarri cala un interrogat­ivo lecito, ispirato dalle casacchine, dalla presenza di Chiriches al fianco di Albiol, dal conseguent­e ballottagg­io del rumeno con Koulibaly, che comunque sembra un filino in vantaggio. Ma sono dettagli assai marginali, essendoci una struttura che va e che punta su Marassi con l’allegria di chi «vive» pienamente se stesso e però sa di non potersi consentire distrazion­i.

 ??  ?? Gonzalo Higuain, 27 anni, attaccante argentino, ha già segnato 8 gol in questo campionato
Gonzalo Higuain, 27 anni, attaccante argentino, ha già segnato 8 gol in questo campionato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy