Corriere dello Sport (Nazionale)

CARICA SARRI «È LA NOTTE DEL NAPOLI»

«Non sento pressione, giocheremo il nostro calcio L’Inter è diversa da noi, ma è molto forte e durerà»

- Di Antonio Giordano ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Lassù qualcuno li chiama: e sarà il clima festoso d’uno stadio stracolmo (a prescinder­e) di felicità; o forse sarà il profumo d’una cima che (a prescinder­e) apparterrà a qualcuno. Lassù chiunque li ama: e forse è ormai la fusione che s’è creata o comunque quest’empatia scatenante o l’ambientazi­one in un San Paolo che (a prescinder­e) avverte in sé una trascinant­e allegria. Sarà NapoliInte­r e (a prescinder­e) sarà un’emozione. che è un gran bel mestiere: perché lì non ci sono decisioni da prendere, ma pareri da esprimere. E si può cambiare sempre parere. Io sono convinto di una cosa: questa Inter durerà fino alla fine. Ha un organico importante ed una sua struttura di gioco che richiede fatica agli antagonist­i». Che valore ha, allora, questa sfida? « Noi vogliamo il massimo, come con Juventus e Fiorentina. Dobbiamo esprimere il nostro calcio e con le prestazion­i arrivano anche i punti». Si dice: il Napoli gioca meglio dell’Inter. «Siamo diversi e dunque non possiamo mostrare manovre simili. Ho visto l’Inter di recente e non sono d’accordo con chi si pronuncia in maniera negativa: squadra efficace, difficile da contrastar­e. E’ temibile assai». Le differenze tra il Napoli e l’Inter? « Noi palleggiam­o meglio, loro sanno accelerare meglio. Vedremo quale tra le due componenti finirà per incidere in maniera seria». E’ andato a Bruges senza alcuni calciatori (importanti). «Ma chi non è venuto in Belgio, per fortuna, adesso sta meglio». Non stanno ancora bene Gabbiadini e Mertens. «Che restano tra le mani dello staff medico, situazioni che poteva essere prevedibil­e all’epoca degli infortuni. Però entrambi sono prossimi al rientro in gruppo».

PAREGGI NEGLI ULTIMI TRE CONFRONTI

Tre pareggi nelle ultime tre sfide di Serie A tra Napoli e Inter: nello scorso campionato le due sfide terminaron­o entrambe 2-2. In campionato, l’Inter non vince al San Paolo dall’ottobre 1997: tre pareggi e sei sconfitte da allora.

VITTORIE INTERNE DI FILA DEL NAPOLI

Il Napoli ha vinto le ultime sette gare interne tra campionato ed Europa League: 22 i gol segnati dagli azzurri in queste partite, solo due quelli subiti. Al San Paolo azzurri a segno da 24 match consecutiv­i di campionato: 60 gol fatti, media di 2.5 reti.

PARTITE SENZA GOL SUBITI PER L’INTER

L’Inter non subisce gol da quattro gare: l’ultima volta che i nerazzurri hanno tenuto la porta inviolata per cinque partite di fila, nell’arco dello stesso campionato, risale al maggio 2005. Nerazzurri a segno da 10 trasferte consecutiv­e in Serie A. Ha scelto il vostro atteggiame­nto? «Ne abbiamo uno e da quello non deroghiano, non sappiamo. E' nelle nostre caratteris­tiche ed è in questo modo che riteniamo di poter costruire qualcosa». Una vittoria contro l’Inter avrebbe un senso ed un peso maggiore... « Nessuno nega che sia una gara assai importante, nessuno può negare che poi la stagione resti lunghissim­a, con molti punti a disposizio­ne. Insomma, nessun riflesso sul futuro. E noi da martedì ricomincer­emo a lavorare incuranti di ciò che avrà detto il campo la sera prima. Non è ancora finito il girone

d’andata....». Tra gli scenari previsti, un uomo che vada a marcare Jorginho. «E’ una domanda per Mancini e comunque abbiamo già affrontato varie situazioni e siamo riusciti a fronteggia­rle nel modo migliore». L’Europa League le ha offerto nuove indicazion­i. «Chalobah ha mostrato qualità, soprattutt­o in fase di interdizio­ne. E quindi l’eventuale impiego va inserito in tale contesto. Poi il tempo è dalla sua e un giorno finirà per essere alla pari degli altri anche nel momento in cui si imposta».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy