Corriere dello Sport (Nazionale)

Il cuore di Brindisi ribalta Varese

I pugliesi soffrono per i primi due quarti poi si scatenano Cournooh e capitan Zerini

- Di Gianluca Greco CIAMILLO

Un’Enel Brindisi mai doma batte Varese, affetta dal mal di trasferta, conquistan­do due punti preziosiss­imi in ottica playoff e Final Eight di Coppa Italia. I pugliesi hanno sofferto nel primo tempo, di chiara marca lombarda. Ma a partire dal terzo periodo il vento è cambiato. Nonostante le assenze degli infortunat­i Reynolds e Scott, Brindisi ha tirato fuori delle energie inaspettat­e. Sul fronte opposto, invece, gli uomini allenati dall’ex Paolo Moretti, trascinati da Faye e Kuksiks, hanno accusato un calo verticale. Mattatore della partita è stato capitan Zerini, che ha sfoderato forse la sua miglior prestazion­e di sempre in Serie A.

Nel primo quarto la squadra di coach Bucchi soffre sotto le plance l’esuberanza fisica di Faye e concede troppi tiri dal perimetro. Varese trova delle buone soluzioni offensive anche con Kuksiks. I padroni di casa faticano a perforare la difesa avversaria. Basti pensare che per 4 minuti, fra il 4’ e l’8’, non riescono a segnare, agevolando il primo tentativo di allungo dei lombardi. Nel secondo quarto i biancoross­i mantengono un margine di vantaggio di 4-6 punti sui biancazzur­ri. Banks entra raramente nel vivo della manovra. Cournooh tentenna in regia. La compagine adriatica si affida più a iniziative estemporan­ee che a manovre ragionate, lasciando spesso campo libero alle micidiali ripartenze dei lombardi. A metà gara gli ospiti sono avanti di 6 punti.

Il secondo tempo comincia subito con un parziale di 5-0 che sancisce il massimo vantaggio di Varese (+11). Ma l’Enel, come accaduto in altre occasioni, nei momenti di difficoltà ritrova la com- pattezza. Harris si sveglia con una giocata da tre punti. Subito dopo vanno a bersaglio anche Kadji e Gagic, che regalano ai padroni di casa il primo vantaggio (41-40 al 26’). E’ come se cominciass­e un’altra gara. Banks torna sugli scudi. Faye e Kuksiks sono meno efficaci. Alla fine del terzo periodo c’è una sola lunghezza di divario (52-53). Brindisi approccia con spirito battaglier­o l’ultima frazione. Cournooh è il protagonis­ta dell’allungo piazzato fra il 30’ e il 34’ (59-53). Zerini, reduce da un infortunio, si scatena mettendo la sua firma sulla partita con tre triple che fanno volare l’Enel sul +8. A circa 20 secondi dalla fine, un tecnico fischiato a Davies spegne le velleità di rimonta di Varese. E così Brindisi torna alla vittoria dopo due ko di fila, mentre i lombardi rimediano la quarta sconfitta su cinque lontano dal PalaWhirlp­ool.

Andrea Zerini, 27 anni, ala dell’Enel Brindisi, ieri 20 punti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy