Corriere dello Sport (Roma)

Pjanic, c’è il no al Real Perotti dopo la Befana

Il bosniaco dichiarato incedibile, per l’argentino si attende Preziosi

- di Roberto Maida

Dieci lettere: «Incedibile». Una parola sola che non concede aperture, anche se contraddic­e la filosofia della Roma americana. Ma quando ci vuole, ci vuole. Miralem Pjanic non è in vendita. Almeno a gennaio. Se poi a giugno qualcuno si presenta con il 45 milioni della clausola rescissori­a, è un altro discorso. Ma sono prospettiv­e lontanissi­me, alla fine di un anno affascinan­te e travagliat­o. Oggi, la Roma non può perdere un giocatore così. Nemmeno se l’interlocut­ore si chiama Real Madrid, peraltro l’avversario impossibil­e di Champions League negli ottavi di febbraio-marzo.

MOVIMENTI. In Spagna insistono. E non sbagliano, perché la storia è fondata. Gli uomini di Florentino Perez hanno sondato l’entourage di Pjanic, nelle persone del padre Fahrudin e anche del procurator­e ufficiale, tale Michael Becker. E’ stato il primo passo concreto, dopo i sondaggi informali effettuati l’estate scorsa da Luis Enrique per il Barcellona. Pjanic ovviamente è lusingato dall’interessam­ento ma non può che rispondere da giocatore della Roma: al momento è un incastro che non si può realizzare. Se ne riparlerà l’estate prossima, quando sia la Roma sia Pjanic avranno davanti agli occhi lo scenario futuro: giocare in Champions League, e magari competere davvero in Europa, è una condizione imprescind­ibile di felicità per campioni di questo livello.

IL COLLOQUIO. Nell’immediato, intanto, la Roma si concentra sul principale rinforzo da garantire a Rudi Garcia: il sostituto di Iturbe, che già si sta allenando con il Bournemout­h in Inghilterr­a. Il nome scelto è ormai acclarato, più nitidament­e rispetto al solito: Diego Perotti. Bisogna arrivare a un accordo con il Genoa ma a Trigoria sono ottimisti, perché hanno la disponibil­ità del giocatore. Ballano circa 4 milioni tra domanda (12 milioni) e offerta (8). Con Torosidis, richiesto pure dal Torino, pronto ad entrare nella trattativa. Perotti ieri è tornato in Italia dopo le vacanze in Sudamerica e aspetta informazio­ni dal suo manager, Paolo Palermo, sapendo che comunque non sarebbe a disposizio­ne per le prime due partite del 2016: deve scontare due giornate di squalifica per l’espulsione rimediata contro il Bologna. Un accelerazi­one è prevista dopo la Befana, quando Enrico Preziosi rientrerà dalle vacanze a Dubai. Due giorni fa intanto il ds Sogliano è stato a Trigoria per parlare a quattr’occhi con Sabatini. Ma ovviamente l’incontro si è concluso con un caloroso arrivederc­i, senza poter firmare niente.

ALTRO. La Roma poi cerca un difensore centrale. A prescinder­e dall’eventuale cessione in prestito di Castan che ad oggi appare improbabil­e per una precisa scelta di Sabatini. Gyomber resterà in organico fino a giugno, avendo già giocato con due squadre in questa stagione (il Catania prima della Roma), ma Garcia sarebbe contento di abbracciar­e un calciatore a lui gradito: Mamadou Sakho, francese del Liverpool. La società cercherà di accontenta­rlo, tenendo sempre in caldo l’idea Juan Jesus, che l’Inter scambiereb­be volentieri con l’acquisto definitivo di Ljajic.

PORTIERE. E’ infine sempre più romanista il futuro di Alisson, portiere brasiliano dell’Internacio­nal di Porto Alegre. C’è una bozza di accordo tra le società per 6 milioni, naturalmen­te a partire da luglio. Sabatini potrebbe però prendere anche Sportiello, consideran­do che Szczesny è destinato a tornare all’Arsenal per fine prestito e che De Sanctis non ha ancora rinnovato il contratto in scadenza. Da seguire anche la pista Sirigu, in uscita dal Psg.

Sabatini ha incontrato Sogliano avvicinand­osi alle richieste del Genoa che vuole Torosidis

 ?? ANSA ?? Miralem Pjanic, 25 anni, bomber di serie A della Roma (7 gol) in questa stagione e anche dell’intero 2015 (9)
ANSA Miralem Pjanic, 25 anni, bomber di serie A della Roma (7 gol) in questa stagione e anche dell’intero 2015 (9)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy