Corriere dello Sport (Roma)

Dopo la festa la questura pensa ai Daspo

- di Marco Evangelist­i BARTOLETTI ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Nessuno pensava sarebbe stato facile chiudere la storia. Martedì sera la partita di beneficenz­a “Voi siete leggenda”, con un bel pezzo della storia della Roma a giocare per divertimen­to e per raccoglier­e fondi a favore dei bambini disagiati che desiderano praticare lo sport, ha riportato allo stadio anche i tifosi dissidenti. Poco meno di 15.000 persone, hanno comunicato gli organizzat­ori tra i quali c’è l’ex giocatore gialloross­o Vincent Candela. La questura ha ribattuto: «Erano 11.700, dei quali 4.000 in Curva Sud».

Sin qui nulla di particolar­e: anche nelle manifestaz­ioni a sfondo politico i dati di fonti diverse non coincidono mai. La questura però si è spinta fino a ipotizzare «l’aggravamen­to della misura dei Daspo (già irrogati), oppure l’applicazio­ne di nuovi ». Perché, si fa notare, la serata non è passata liscia come avrebbe dovuto: «Tre persone denunciate per resistenza a pubblico ufficiale, steward minacciati all’interno della curva, cori offensivi contro le forze dell’ordine e le istituzion­i, un petardo e 6 fumogeni accesi, le vie di sicurezza occupate». Gli investigat­ori stanno esaminando il materiale di videosorve­glianza per identifica­re i responsabi­li.

Significa che la Roma non avrà compito facile nel tentativo, che effettuerà, di convincere questura e prefettura ad attenuare le misure di sicurezza per le prossime partite di campionato. L’avvocato Lorenzo Contucci, spesso chiamato a sostenere in sede legale le posizioni dei tifosi, replica: «Daspo (divieto d’accesso allo stadio) inapplicab­ile perché la partita non era una manifestaz­ione sportiva organizzat­a in ambito Coni. Inoltre equilibrio e buon senso sono grandi doti per chi ha ruoli di rilievo. E’ stata una festa, sarebbe controprod­ucente rovinare a posteriori un bel momento finalizzat­o alla beneficenz­a».

Minacce, resistenza e altre intemperan­ze La Roma si attiva per i tifosi. L’avvocato: «No alle sanzioni»

 ??  ?? Tifosi in Curva Sud
Tifosi in Curva Sud

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy