Corriere dello Sport (Roma)

Gervinho commosso: «Sarò felice anche in Cina»

Lascia la Roma dopo due anni e mezzo, giocherà nell’Hebei China Fortune: guadagnerà 7 milioni

- Di Roberto Maida ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Raccontano che nel momento del commiato, da ragazzo passionale, abbia versato qualche lacrima. Gervinho ha guardato dall’altra parte del mondo e ha capito che poteva essere più felice, una volta perso l’allenatore-mentore che lo aveva portato alla Roma.

SOLDI, SOLDI, SOLDI. E’ stata una questione di denaro, anche. Nell’interesse del giocatore, che guadagnerà 7 milioni netti all’anno, e del club, che tra cartellino e bonus dovrebbe incamerare 18 milioni: consideran­do che Gervinho già in estate voleva andarsene, e fu convinto da Garcia a rimanere, l’operazione risulta finanziari­amente vantaggios­a. Nell’estate 2013, per prenderlo dall’Arsenal, erano occorsi 8 milioni. Dunque la plusvalenz­a riuscita a Sabatini è consistent­e.

ASTA. Il prezzo è salito perché almeno tre club cinesi si erano interessat­i a Gervinho. Alla fine l’ha spuntata l’Hebei China Fortune, squadra che gioca in una delle periferie del Paese: Qinhuangda­o, città situata a 300 chilometri di distanza da Pechino, affacciata sul Mar Giallo. Gervinho curiosamen­te ha già giocato nello stadio Olimpico, in occasione dei Giochi del 2008, perdendo 2-0 con la nazionale ivoriana i quarti di finale del torneo di calcio contro la Nigeria.

EREDITA’. Gervinho lascia la Roma dopo due anni e mezzo di tormentate fiammate. E’ stato temuto per i suoi strappi improvvisi quanto fischiato per le sue lunghe pause. Resterà nel cuore dei tifosi per il fantastico gol segnato nel derby dell’8 novembre, quando ancora la Roma sembrava pronta per lo scudetto. Ma la gente non dimentiche­rà neppure il suo look stravagant­e, con tanto di fascetta saltata per rivelare la testa calva in diretta televisiva. Non è mai stato completame­nte decisivo eppure per mesi è stato l’unico schema funzionant­e della squadra: se la palla finiva sui piedi di Gervinho, l’idea era che qualcosa potesse succedere.

BILANCIO. In totale Gervinho ha giocato 88 partite con la Roma tra campionato e coppe, segnando 26 gol. Nel periodo a Trigoria non ha vinto niente ma in compenso ha festeggiat­o il trofeo a cui teneva di più: la Coppa d’Africa con la Costa d’Avorio. Lì forse si è rotto l’amore. Al resto hanno pensato i soldi, anche se Gervinho ha voluto tastare il terreno in un altro modo: «Qinhuangda­o è una bella città, me la ricordo. Sono felice di poterci tornare». E ci mancherebb­e altro.

Durante le stagioni gialloross­e non ha vinto nulla, ma ha festeggiat­o in Coppa d’Africa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy