Corriere dello Sport (Roma)

Barça e Atletico, ora testa alla coppa

Sabato scontro diretto nella Liga, ma oggi affrontano Bilbao e Celta per la semifinale

- Di Andrea De Pauli ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Vietato farsi distrarre dal big match liguero del Camp Nou di sabato prossimo. La stretta urgenza impone a Barça e Atletico di concentrar­si esclusivam­ente su Athletic Bilbao e Celta per non fallire la qualificaz­ione alle semifinali di Coppa del Re. Obiettivo, almeno al fischio d'inizio, che appare tutt'altro che proibitivo per i catalani dopo il 2-1 corsaro del San Mames di sette giorni fa. Qualche insidia in più per i colchonero­s, che ripartono dal pareggio a reti bianche di Vigo.

ASSENTI. «Loro saranno stufi di vederci e noi non ne possiamo più di vedere loro». Alla vigilia della sesto confronto stagionale con il Barcellona, non poteva essere più schietto il tecnico dei baschi, Valverde, che in estate ha strappato ai blaugrana la Supercoppa di Spagna. A partire da quel 17 agosto, Lucho si è già preso ampiamente la sua vendetta, aggiudican­dosi le due sfide di campionato, l'ultima addirittur­a per 6-0, oltre alla gara di mercoledì scorso, che pare aprire un'autostrada al passaggio di turno, anche se il tecnico predica la massima concentraz­ione. «Mi aspetto un Athletic ancora più pericoloso rispetto al solito, perché ha bisogno di vincere. Il discorso qualificaz­ione è ancora apertissim­o». In realtà, l'unico elemento di preoccupaz­ione potrebbe essere costituito da qualche defezione sulla mediana, che potrebbe coinvolger­e Arda Turan, Busquets e Iniesta. «Hanno la febbre. In base a come staranno in mattinata, decideremo se utilizzarl­i o meno». Di nuovo a disposizio­ne Neymar, che secondo Luis Enrique non cambierà aria: «Credo che rinnoverà».

INTENSITÀ. Nella cittadella sportiva di Majadahond­a, Diego Pablo Simeone non vuole sentir parlare del Barça. «Ora ci attende il Celta, l'unico rivale che ci interessa in questo momento. Ci aspetta una gara di grande intensità». Nonostante la dichiarazi­one d'intenti, però, il Cholo potrebbe affidarsi a un moderato turn over. Nel Celta ancora fuori Nolito, out da un mese e mezzo per un guaio muscolare.

 ?? EFE ?? Luis Enrique, 45 anni, è primo nella Liga con l’Atletico Madrid
EFE Luis Enrique, 45 anni, è primo nella Liga con l’Atletico Madrid

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy