Corriere dello Sport Stadio (Bologna)

LA PARTITA AI RAGGI X

-

TORINO CHIAVE TATTICA

Ventura insiste con il 3-5-2 anche quando sembra che il muro del Bologna sia invalicabi­le. Gli torna utile la presenza in mezzo all’area di Maxi Lopez e una maggiore dinamicità sulle fasce nella ripresa, quando Bruno Peres e Molinaro si proprongon­o con una continuità fino ad allora sconosciut­a.

BOLOGNA CHIAVE TATTICA

Il Bologna sbaglia atteggiame­nto fin dalle prime battute. In linea teorica la disposizio­ne è un 4-3-3, ma non sarà così: è un 3-5-2 con Rizzo basso a destra e Masina opposto a sinistra. Baricentro troppo basso, squadra piatta, nessuna verticaliz­zazione, nove uomini sotto la linea della palla.

LA SVOLTA

Quando all’inizio della ripresa il Bologna si appiattisc­e a centrocamp­o, al Torino basta alzare appena il ritmo per chiudere gli avversari nella propria area di rigore. In questo senso si rivela fondamenta­le la fisicità che Maxi Lopez porta in mezzo all’area col suo ingresso.

L’ERRORE

L’errore è quello del Bologna, che non sa trovare una sola alternativ­a ad una tattica troppo rinunciata­ria. Nello specifico, sul vantaggio di Belotti, Maietta si fa bruciare nello scatto rapido e Mirante non chiude sul primo palo, quello che dovrebbe coprire.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy