Corriere dello Sport Stadio (Bologna)

Amburgo dice no e si ritira dalla corsa

Il 51,7% dei cittadini boccia la candidatur­a. Terrorismo e profughi ribaltano i sondaggi

- Di Enzo Piergianni BERLINO MILANO

Ha vinto il partito del No: gli amburghesi si rifiutano di ospitare l’Olimpiade nel 2024. Questo il risultato sorprenden­te del referendum nella ricca città-stato (Land autonomo), che ha chiamato al voto circa 1,3 milioni di cittadini (tedeschi, residenti e di età superiore ai 16 anni). Il No ha ottenuto il 51,7%, oltre la maggioranz­a assoluta.

«Gli amburghesi hanno preso la loro decisione - ha riconosciu­to in serata il borgomastr­o Olaf Scholz, sostenitor­e del Si - Amburgo quindi non si candiderà per le Olimpiadi. Il Senato (il governo locale; ndc) ed io avremmo preferito una scelta diversa, ma questa è chiara».

In corsa per l’organizzaz­ione dei Giochi del 2024 restano dunque soltanto Roma, Parigi, Los Angeles e Budapest. SONDAGGI. Ostili alla candidatur­a si erano dichiarati i partiti di sinistra (Verdi e Linke), gruppi ambientali­sti, iniziative civiche locali, esponenti della società civile. Sconfitti i partiti tradiziona­li (democristi­ani e socialdemo­cratici) alleati nel governo della cancellier­a Angela Merkel. Per la validità del referendum occorreva la partecipaz­ione di almeno il 20% degli aventi diritto. L’affluenza ha sfiorato il 50%o. La maggioranz­a semplice era sufficient­e per decidere il vincitore della consultazi­one popolare. Più di mezzo milione sono stati gli elettori che hanno votato per corrispond­enza. Ancora alla vigilia, gli istituti demoscopic­i registrava­no una chiara prevalenza del Si (56%). Ancora una volta, non solo in Germania, il voto espresso nella cabina elettorale ha avuto un colore diverso, se non opposto come in questo caso, di quello percepito dai sondaggist­i. Che in

Ad Amburgo 2024 non è bastata la spinta di W. Klitschko settembre davano i favorevoli ancora al 63%. L’inversione di tendenza si è verificata quindi nelle ultime settimane. PAURE. A giudizio degli esperti, le ragioni sono riconducib­ili alle preoccupaz­ioni suscitate dalle azioni terroristi­che in Europa, che in Germania hanno portato all’annullamen­to dell’amichevole di calcio Germania-Olanda ad Hannover. Anche l’emergenza profughi avrebbe alimentato reazioni contrarie al grande evento, che manca in Germania dal 1972. L’Olimpiade di Monaco è rimasta impressa nell’immaginari­o collettivo per l’attacco di Settembre Nero al Villaggio. I morti, tra atleti israeliani, poliziotti e attentator­i palestines­i, furono 17.

A queste paure, più o meno apertament­e manifestat­e, si sono aggiunte obiezioni di carattere economico. Per lo svolgiment­o dei Giochi ad Ambur- go è stato preventiva­to un costo di 7,4 miliardi di euro con un onere di 1,2 miliardi per l’amministra­zione locale. Il resto doveva venire coperto dal governo federale, ma ancora mancavano le delibere di spesa. Finora, l’organizzaz­ione della candidatur­a è costata 6 milioni. Due anni fa, un referendum comunale aveva bocciato la candidatur­a di Monaco di Baviera all’Olimpiade invernale del 2022.

BERLINO 1936, STASERA UNO SPECIALE SU SKY

- (a.ram.) Stasera su Sky Sport 1 HD (alle 19.30 e alle 23.45) andrà in onda lo speciale “Buffa & Condò presentano Berlino 1936”, un dialogo di calcio e di sport che trae spunto dalle Olimpiadi disputate nella Germania nazista. Con il suo stile Buffa racconterà le storie dei protagonis­ti di quell’edizione storica dei Giochi.

 ?? GETTY ??
GETTY

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy