Corriere dello Sport Stadio (Bologna)

Ascoli e Trapani con poche emozioni

Mangia non piega il Trapani di Cosmi. Nadarevic sfiora il blitz

- di Giancarlo Febbo ASCOLI

Indovinate un po’? Bravi, al “Del Duca” non si è divertito nessuno. Contento Cosmi che alla vigilia avrebbe firmato per un pareggio, evidenteme­nte contento anche Mangia, altrimenti avrebbe osato di più. Abbastanza infastidit­i, invece, i tifosi marchigian­i che alla fine qualche fischio l’hanno indirizzat­o ai bianconeri. Comunque sia, ormai è andata. Sfida molto rusticana e poco glamour, d’altronde sarebbe stato da illusi pretendere qualcosa di diverso. Troppo alta la posta in palio per con- cedersi il lusso di rischiare. ASSETTI. I rispettivi allenatori lo sanno bene e propongono schieramen­ti abbottonat­i che non lasciano spazio all’immaginazi­one. Cosmi presenta una linea difensiva a cinque che copre tutto il campo in ampiezza e affida le ripartenze agli spunti (rari) di Citro, dal canto suo Mangia inverte i ruoli di Giorgi e Bellomo, piazzando il primo dietro Cacia, l’unica punta, e l’altro sulla corsia di sinistra, dove non sembra trovarsi a proprio agio e tende ad accentrars­i. Del primo tempo c’è davvero poco (per non dire nulla) da raccontare. L’infortunio muscolare di Antonini fa parte di una casistica piuttosto banale, mentre gli animi si accendono per un fallo laterale non restituito da Fazio ai bianco- neri: della serie, ogni scusa è buona per fare caciara. In realtà qui servono i punti e, visto che tatticamen­te le due squadre si annullano, possono arrivare solo da qualche virtuosism­o dei singoli. PALO DECISIVO. Si candida il solito Cacia che (8’ st) gira di testa un traversone di Almici: Nicolas fa quel che può, il resto, se la porta del Trapani resta inviolata, è merito del palo. L’episodio, ci si augura, dovrebbe aprire le danze, invece è un fuoco di paglia. Sul fronte ascolano nulla da dichiarare, se vogliamo è ancora peggio la replica siciliana, con il neo entrato Nadarevic che, al 25’ st, fallisce il bersaglio da buona posizione. Per il finale ci si mette un po’ più comodi sulla sedia immaginand­o che qualcos’altro dovrà pure accadere, invece si chiude senza scossoni, nada de nada. Il fatto è che gli spazi, già stretti, non si aprono mai dal momento che uno è più pauroso dell’altro. L’ingresso di Petagna smuove un po’ le acque, ma senza spostare sul serio gli equilibri.

 ?? LAPRESSE ?? L’occasione da gol di Nadarevic del Trapani davanti al portiere dell’Ascoli Svedkauska­s
LAPRESSE L’occasione da gol di Nadarevic del Trapani davanti al portiere dell’Ascoli Svedkauska­s
 ??  ?? NOTE - Spettatori 5.697 per un incasso di euro 44.604,74 (abbonati 3.810 per un rateo di 27.413,24). Angoli 3-3. Rec.: 2’ pt, 3’ st.
NOTE - Spettatori 5.697 per un incasso di euro 44.604,74 (abbonati 3.810 per un rateo di 27.413,24). Angoli 3-3. Rec.: 2’ pt, 3’ st.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy