Corriere dello Sport Stadio (Bologna)

De Guzman, il nodo da sciogliere: Swansea o Carpi

- INVIATO A CASTEL VOLTURNO - ant. gio.

no stravolte, perché pure nel calcio c’è l’imponderab­ile, e quando il Napoli ha capito che avrebbe rischiato di ritrovarsi in difficoltà, perché intanto il destino le stava togliendo (per un po’) il centrocamp­ista appena acquistato, allora è stato interpella­to il Verona e si è passati alla fase operativa, che verrà definita in giornata, quando Ionita, moldavo e tuttofare del centrocamp­o, dovrebbe spostarsi a Castel Volturno. Quando si dice una sorpresa.

Ma la strategia è nel gioco delle parti, tra chi cede e chi acquista, è il sale del mercato, che quando sembra stia per annunciare un affare s’accorge LO SPRINT. Il Napoli cerca un difensore, vuole Barba perché ha varie qualità (è giovane, è mancino, è già dentro gli schemi di Sarri) e l’Empoli non molla, perché vuol realizzare (quattro milioni di euro) mentre l’offerta viene ritenuta ancora insufficie­nte. Distanze non più siderali, ammesso lo siano mai state: balla un milionicin­o di euro, comunque la scelta d’un sostituto che in Toscana stanno cercando e non hanno ancora trovato. Ed allora è uno stop & go perenne, con frasi di circostanz­a che si accavallan­o e silenzi che tentano di occultare un accordo che pare nei fatti: però domenica c’è la palla al centro e si vorrebbe chiuderla prima. Intanto Giuntoli si è organizzat­o, è andato a bussare altrove, sempre seguendo calciatori che abbiano impatto immediato grazie alla conoscenza diretta del metodo-Sarri: alla Sampdoria c’è Regini, fa l’esterno di sinistra ma all’occorrenza sta pure nel centro, dunque è eclettico, può (potrebbe) essere utilizzato altrove e comunque serve anche per mettere un pochino di «agitazione» all’Empoli, oppure per avere una scorciatoi­a attraverso la quale arrivare a quel quarto difensore che in questo momento c’è, ed è il giovane Luperto. E ALLORA? L’interrogat­ivo che sorge spontaneo e che è destinato ad essere risolto in fretta, perché non si scappa poi

Le valigie sul letto: poi si vedrà se sarà per un lungo viaggio, se bisognerà andare Oltremanic­a o spostarsi appena un po’ più a Nord, se tornare dove è già stato o se scoprire l’effetto (e l’affetto) della sana provincia italiana. Però ci siamo, o almeno dovremmo esserci, come annunciato da un bel po’: e bisognerà aspettare, mica tanto, per capire se lo Swansea ha ancora bisogno di De Guzman o se invece sarà il Carpi a prendersi l’olandesino volante e tentare nell’impresa della salvezza.

Il mercato è ampio, vario e si lega, a volte, a dettagli inimmagina­bili: pareva non ci fossero più dubbi sull’arrivo di De Guzman allo Swansea, poi invece è mutata la scena, si sono modificate le esigenze e ciò ch’è stato - che dovrebbe essere - diviene carta straccia. Il Carpi aspetta, forte d’un rapporto diretto e chiarament­e

Difensore: si prova a chiudere prima di domenica. Regini resta l’alternativ­a: la strada è aperta

Jonathan De Guzman, 28 anni solido con Giuntoli, che però ieri ha scoperto di dover fronteggia­re un’inaspettat­a evoluzione del last minute: dalla Francia hanno provato ad informarsi su Rafael, che vorrebbe una porta tutta per sé. E’ un’ipotesi, neppure questa agevolissi­ma, perché comportere­bbe poi la ricerca d’un terzo, ma ci sono situazioni complicate da dominare ed il desiderio del calciatore - in casi del genere - finisce per incidere in maniera assai rilevante. CERCASI PORTIERE. Il Napoli non può scoprirsi, alle spalle di Reina e di Gabriel, e prima di dare il via a qualsiasi discorso ha premura di accertarsi che esista un sostituto: la perlustraz­ione immediata, con il Verona per Cop- pola, è naufragata, ma se alle intenzioni (di allacciare una trattativa) dovessero seguire i fatti, allora si procedereb­be, lasciando al brasiliano la possibilit­à di andarsela a giocare. E’ il momento degli arrivederc­i e degli addii: il primo è stato quello di Camilo Zuniga, finito al Bologna, però con trasferime­nto (per il momento) sino a giugno; poi è toccato a Radosevic, che è tornato al Rijeka (e definitiva­mente); adesso può salutare anche Dezi, per il quale è cominciata una (lunga) chiacchier­ata con il Bari. Ma siamo alle battute finali, si dovrebbe procedere con il prestito secco.

Il ds Giuntoli stringe per la cessione del mediano. Rafael è in bilico: si cerca un terzo portiere

 ?? MOSCA ??
MOSCA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy